domenica, 5 Febbraio 2023
HomeNewsGravina, il Comune aderisce al portale Impresainungiorno

Gravina, il Comune aderisce al portale Impresainungiorno

Un canale telematico per le imprese produttive

La Giunta Municipale del Comune di Gravina ha aderito alla gestione telematica di tutte le pratiche del SUAP tramite il portale http://www.impresainungiorno.gov.it/, innovando l’attuale procedura che prevede la presentazione di pratiche tramite invio a mezzo pec.

La compilazione telematica tramite portale SUAP costituirà modalità esclusiva di presentazione di pratiche relative a tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’insediamento e l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi sul territorio del Comune e permetterà di avviare le attività produttive in un solo giorno.

L’obiettivo è quello di semplificare i servizi, uniformando l’accesso alle piattaforme presenti in tutti i Comuni e con gli enti sovracomunali, ASL , VVFF ecc.. per svolgere, in maniera telematica, pratiche relative all’apertura, avvio e alla gestione aziendale.

L’adesione al portale, non appena attivo, consentirà allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) del nostro Comune di rispettare le previsioni tecniche e funzionali dettate dal DPR 160/2010, che affida alle Camere di Commercio il compito di realizzare i servizi di front-office, supportando la gestione del procedimento telematico, e dispone la presenza di un unico punto di contatto a livello nazionale, che consente all’utenza di accedere ad una serie di servizi informativi ed operativi di natura amministrativa di interesse delle imprese, quale strumento di semplificazione amministrativa finalizzato allo snellimento dei rapporti tra Pubblica Amministrazione ed utenza.

Dichiarazione dell’Assessore con delega alle Politiche per il Commercio e SUAP  arch. Vito Stimolo

Così come fortemente voluto e espresso nel programma di governo, questa Amministrazione vuole essere al fianco e supportare il sistema produttivo del nostro territorio.

A distanza di alcuni anni dalla riforma del SUAP, finalmente con l’adesione alla piattaforma approntata dalla Camera di Commercio “IMPRESA IN 1 GIORNO”, il Comune di Gravina si metterà al passo coi tempi, mettendo a disposizione delle attività produttive un canale telematico dotato di piena funzionalità, così da permettere l’avvio di una attività in un solo giorno.

La tua pubblicità qui

L’obbiettivo è superare le difficoltà ed i tempi della burocrazia, attivando procedure semplificate e capaci di agevolare il lavoro e lo sviluppo del territorio.

La tua pubblicità qui
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari