lunedì, 20 Maggio 2024
HomeNewsGravina, nuova campagna di sensibilizzazione del Comune

Gravina, nuova campagna di sensibilizzazione del Comune

L'intervento riguarda i cestini stradali scambiati per cassonetti personali

Continuano a verificarsi incresciosi episodi di uso improprio dei cestini pubblici, utilizzati come veri e propri cassonetti per il conferimento di buste di rifiuti domestici, a scapito dell’igiene urbana e del decoro delle aree pubbliche.

Questa circostanza ha spinto l’Amministrazione Comunale a fare appello al senso civico dei cittadini, affinché i cestini stradali vengano utilizzati correttamente conferendo al proprio interno esclusivamente piccoli rifiuti “da passeggio” (es: carte di caramelle, carte di gelato, pacchetti di sigarette, bottigliette, lattine di bevande, sacchetti di patatine).

La Direzione Lavori Pubblici – Servizio Ecologia, ha provveduto alla stampa di adesivi che, in questi giorni, stanno posizionati sui cestini pubblici con l’invito rivolto a coloro che lo deturpano a rispettare il decoro della città.

Dichiarazione con delega all’Assessore all’Ambiente Vincenzo Varrese

Depositare rifiuti domestici nei pressi dei cestini per strada è un reato soggetto a sanzione equiparato all’abbandono di rifiuti nelle periferie.

Abbiamo ritenuto opportuno, accogliere la proposta della Consulta per l’Ambiente, di avviare questa attività di sensibilizzazione della popolazione, ma non escludiamo, già dai prossimi giorni, di dare avvio ad azioni di contrasto che prevedano accertamenti mirati con relativa sanzione.

E’ giusto che i cittadini sappiano che il materiale che viene recuperato nei cestini diventa indifferenziato, quindi non riciclabile e per il suo smaltimento necessità di un costo maggiore che alla fine inevitabilmente ricade su tutta la comunità.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

I rifiuti domestici devono essere conferiti con il sistema del “porta a porta”, seguendo il normale calendario settimanale che ormai conosciamo tutti, consentendo di riciclare molti materiali con notevole profitto sia per ambientale, con meno rifiuti prodotti, che economico per le tasche dei contribuenti.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari