sabato, 24 Febbraio 2024
HomeNewsGravina, passi avanti per la riapertura del Museo Civico

Gravina, passi avanti per la riapertura del Museo Civico

L'assessore Felicetta Cilifrese: "Questo passaggio accorcia ulteriormente i tempi di restituzione del museo alla nostra città"

In questi giorni si è compiuto un ulteriore passo in avanti verso la riapertura del Museo Civico nei locali dell’ex Seminario Diocesano in Piazza Benedetto XIII.

Dopo una serie di incontri e interlocuzioni tra Soprintendenza e Civica Amministrazione coadiuvata dalla Dott.ssa Angela Ciancio, già Soprintendente al Polo Museale per la Regione Puglia e attualmente consulente dell’Amministrazione Comunale per la valorizzazione dei beni culturali, artistici, archeologici e dei musei della città; nei giorni scorsi il Sindaco Fedele Lagreca ha comunicato, in  una nota congiunta con il Dirigente Vito Spano, alla Soprintendente Arch. Giovanna Cacudi, al Rup  Arch. Caterina Annese e alla Direzione Generale Archeologia, Belle Arti, che tutti gli adempimenti richiesti e di competenza  del Comune di Gravina, propedeutici alla riapertura del museo civico, sono stati portati a compimento, pertanto la Soprintendenza può procedere alla richiesta di autorizzazione ministeriale per il prestito temporaneo dei reperti da poter esporre all’interno dell’allestimento del contenitore culturale.

Dichiarazione dell’Assessore con delega ai Musei e Parco Archeologico Avv. Felicetta Cilifrese

“Questo ulteriore passaggio, accorcia ulteriormente i tempi verso la restituzione del Museo Civico alla nostra comunità dopo quasi vent’anni di attesa.

Siamo molto soddisfatti del lavoro sin qui svolto, anche grazie alla collaborazione della Dott.ssa Angela Ciancio, in simbiosi con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Bari.

La riapertura del museo civico rientra tra i punti qualificanti del programma elettorale che abbiamo sottoposto all’attenzione dei gravinesi.

É una grande sfida che questa Amministrazione intende vincere”.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari