Tra le celebrazioni dell’anno giubilare, aperto ufficialmente domenica 1 ottobre, dall’Arcivescovo Diocesano Mons. Giovanni Ricchiuti, nel 50 anniversario dell’erezione della Parrocchia SS. Crocifisso, la comunità ricorda con gratitudine il suo primo parroco: Don Franco Cicala.
In questo giorno, 10 ottobre, di 15 anni fa, l’amato pastore, don Franco, si addormentava a questa vita, per incontrare il volto del Padre misericordioso e datore di ogni vocazione.
A distanza di alcuni anni, in un tempo di grazia per tutti i fedeli, la comunità parrocchiale lo ricorda nella Celebrazione Eucaristica di suffragio, questa sera alle ore 19.00, e, a seguire, con una cerimonia d’intitolazione della piazzetta adiacente al Convento di San Sebastiano.
Don Franco è stato per l’intero quartiere un punto di riferimento per la sua infinita bontà, la sua grande disponibilità e la sua esemplare umiltà.
Ringraziamo sin d’ora l’amministrazione guidata dal Sindaco Alesio Valente che negli anni di governo ha deliberato a favore di questa nomenclatura della nuova piazzetta dopo i lavori di rifacimento.
La serata vedrà la presenza del nostro Sindaco Dott. Fedele Lagreca, che si è subito messo a disposizione per portare a compimento l’iter avviato e ha garantito il sostegno e l’approvazione di tutta l’amministratore comunale.
Saranno presenti, insieme alla comunità parrocchiale e alla famiglia di don Franco, alcuni amici e stretti collaboratori del primo parroco: Don Saverio Ciaccia, che per circa trent’anni ha affiancato il servizio pastorale di Don Franco nella parrocchia del SS. Crocifisso e il Dott. Giovanni Copertino, già Presidente della Regione Puglia e, per tanti anni, Presidente del Consiglio Regionale.
Onorare la memoria di chi ci ha preceduto è segno di gratitudine e garanzia di fecondità per il cammino dell’oggi in vista del futuro.