giovedì, 22 Febbraio 2024
HomeNewsMatera, al via la potatura degli alberi

Matera, al via la potatura degli alberi

Partite le attività di potatura dalla zona del centro, intorno al palazzo del Governo

Sono partite stamattina, giovedì 16 novembre, dalla zona del centro intorno al palazzo del Governo, le attività annuali di potatura degli alberi in città.

I lavori proseguiranno nelle prossime settimane, per la rigenerazione vegetativa delle specie arboree presenti nei vari quartieri, e quest’anno anche per liberare i coni d’ombra creati dai rami sporgenti sui pali del nuovo sistema di illuminazione pubblica a led.

Infatti, la precisione del fascio luminoso dei led subisce maggiormente l’interferenza dei rami sporgenti, rispetto ai vecchi sistemi a luce diffusa, che però creavano già normalmente ombre e toni gialli spenti.

«Per le potature -spiega l’assessore all’Ambiente Massimiliano Amenta- l’Amministrazione comunale ha investito in totale 120mila euro, e si prevede la potatura di oltre 600 alberi con la messa a dimora di venti nuove piante.

Le zone di intervento sono distribuite su 2 lotti funzionali, che coprono centro e periferia della città.

Quest’anno, rispetto al 2022, l’attività è iniziata in anticipo -conclude Amenta- e per questo ringrazio il settore Ambiente, in particolare l’ufficio Verde, per l’impegno e la dedizione quotidiana a protezione e valorizzazione del nostro patrimonio arboreo».

Soddisfatto il sindaco Domenico Bennardi: «L’attenzione al verde pubblico e alle nostre alberature -spiega- è finalizzata a garantire il decoro e la bellezza della nostra città, come avviene con la cura generale di aiuole e spazi pubblici.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Così il servizio di manutenzione delle alberature è strutturato con la giusta periodicità tecnica, evitando interventi in regime di emergenza».

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari