domenica, 25 Febbraio 2024
HomeNewsMatera Christmas Village al via

Matera Christmas Village al via

In Piazza Vittorio Veneto, tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte, mercatini natalizi, animazioni, musica, spettacoli e tanto altro per tutta la famiglia

Prende il via oggi, venerdì primo dicembre, la terza edizione del Matera Christmas Village, l’evento che caratterizzerà il periodo natalizio dell’affascinante città dei Sassi.

Sarà proprio in Piazza Vittorio Veneto, a pochi passi dal noto affaccio della città lucana, che sarà possibile vivere mercatini, spettacoli, attività laboratoriali e degustazioni. Tutto il giorno, dalle ore 10 a mezzanotte, e tutti i giorni dal primo dicembre al 7 gennaio.

La Capitale della Cultura 2019, dunque, sta per vestirsi a festa per accogliere i tanti turisti che la sceglieranno in questo magico periodo, reso ancora più spettacolare dalle luminarie che addobberanno l’area.

Il progetto firmato dall’Associazione Italia Eventi risulta vincitore del Bando Eventi Gastronomici e Mercatini ed è patrocinato dal Comune di Matera e dall’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi.

Preziosa la collaborazione attiva di moltissime associazioni locali, tra cui l’Associazione Cuochi Materani, l’AMIRA BasilicataMUV MateraCooperativa Oltre l’Arte Matera e la Pro Loco Matera tra storia, cultura e tradizioni.

Tutte le realtà associative saranno ospitate in una delle casette in legno pensate per fare accoglienza e proporre le proprie attività ai visitatori.

Le parole del Presidente dell’Associazione Italia Eventi, Giuseppe Lupo

Veniamo da una profonda cultura nel mondo delle associazioni e della solidarietà, dunque, nei nostri eventi c’è sempre spazio per il mondo dei volontari – spiega Giuseppe Lupo.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Che prosegue: In effetti, non soltanto le associazioni avranno a disposizione spazio per poter presentare e proporre le proprie attività, ma stiamo contribuendo a rendere la città più bella e più sicura.

Oltre le luminarie in Piazza Vittorio Veneto e l’albero natalizio in periferia, doneremo un defibrillatore che sarà ubicato in centro città, ma anche giocattoli alla Parrocchia di San Rocco e alla Casa Famiglia, nonché buoni spesa alla Rete Donna Matera che si occupa di sostenere le donne vittime di violenza.

Siamo sempre vicini ai territori anche utilizzando maestranze del luogo per realizzare e gestire un evento che, per oltre un mese, animerà senza sosta il centro di una delle città più belle al mondo.

Dagli addetti agli stands alla vigilanza, dai curatori degli addobbi agli artisti: Matera è pienamente coinvolta in quello che si conferma un evento inclusivo e attento al territorio” conclude il presidente.

Inaugurazione ufficiale

L’inaugurazione ufficiale del Matera Christmas Village è prevista il 7 dicembre, alle ore 18, alla presenza degli organizzatori, del sindaco di Matera Domenico Bennardi e dell’assessore alla cultura Tiziana D’Oppido.

Un momento da ricordare anche grazie alla Compagnia Accademia Creativa “Bianche Presenze”, la quale metterà in scena lo spettacolo itinerante di grande impatto emozionale “Fleur”, assieme agli artisti de La Baracca dei Buffoni.

Il fitto calendario di questa terza edizione contribuirà a portare avanti le celebrazioni dell’Anniversario dei 30 anni di Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO per Matera e i suoi Sassi, il quale ricadrà precisamente nel mese di dicembre.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari