mercoledì, 27 Settembre 2023
HomeNewsMatera, concerto dedica a Giovanbattista Cutolo

Matera, concerto dedica a Giovanbattista Cutolo

All'evento della Nuova Orchestra Scarlatti anche il Sindaco

L’Amministrazione comunale di Matera, con il sindaco Domenico Bennardi, sarà presente venerdì 8 settembre, ore 20.30 nel Palazzo Bernardini (Arco del Sedile, 9) al concerto “Echi di Napoli” della Nuova Orchestra Scarlatti, per ricordare il musicista Giovanbattista Cutolo, vittima a 24 anni di un gesto estremo di violenza di strada che ha scosso l’Italia intera.

Quello di Matera, è il primo concerto della celebre orchestra partenopea dopo l’evento tragico del 31 agosto scorso. Dalla città della pace e dell’accoglienza, si lancerà un appello affinché episodi come questo non si ripetano più.

Cutolo era molto stimato nella sua Napoli, aveva suonato nella Scarlatti Young all’età di 14 anni e operava ogni giorno per aiutare gli altri, immerso nel mondo delle dolci note del suo corno.

La vicinanza dell’Amministrazione comunale è anche all’orchestra, che con la tristezza nel cuore riparte nella sua tournée proprio da Matera. Come ha spiegato il direttore artistico del Lams, Giovanni Pompeo, che ha organizzato l’evento, il concerto dei solisti della Scarlatti era programmato da molti mesi, e la tentazione di annullarlo è stata forte nell’immediatezza del brutale evento.

Poi è maturata la consapevolezza, condivisa con gli amici napoletani, che cancellare il concerto sarebbe stato un colpo inferto alla memoria del giovane musicista, sarebbe stata una sconfitta violenta, una sconfitta dei valori della pace, della cultura, della convivenza, del sentire civile, dell’essere comunità. 

Il concerto fa parte della programmazione del “Prospettive Music Festival”, la stagione di concerti del Lams di Matera, che ha visto esibirsi grandi artisti italiani e stranieri e giovani musicisti talentuosi vincitori di concorsi internazionali.

Protagonista di questo nuovo concerto è Napoli e la sua millenaria tradizione musicale, con due solisti d’eccezione il soprano Naomi Rivieccio, il clarinettista Gaetano Russo, insieme ai solisti della Nuova Orchestra Scarlatti Pasquale Faucitano, Veronica Menditto violini – Piero Massa viola – Pierluigi Marotta violoncello – Marco Cuciniello contrabbasso.  

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

L’evento è organizzato dal Lams, con l’associazione culturale “R.  D’Ambrosio” di Matera, il ministero della Cultura, la Regione Basilicata e il Comune di Matera.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari