L’Amministrazione comunale, in continuo dialogo e confronto con la Città Metropolitana di Bari, è costantemente impegnata nel trovare la soluzione definitiva al problema della carenza di aule del primo circolo didattico “IV Novembre”, ubicato nell’Istituto “Viti Maino” dopo la chiusura per vulnerabilità sismica dell’edificio principale in viale Martiri del 1799.
Nel contempo l’Amministrazione, in sinergia con le scuole, ha ottenuto il risultato di garantire la frequenza in orario antimeridiano per tutti, sin dal primo giorno della ripresa delle attività.
Il Sindaco Vitantonio Petronella e l’Assessore all’Istruzione, Lucia Diele, comunicano che il secondo circolo didattico “Garibaldi” ha dato la disponibilità a ospitare sei classi della “IV Novembre” nel plesso “Garibaldi”.
La decisione è stata approvata favorevolmente e all’unanimità dal Consiglio di circolo “Garibaldi”, convocato con procedura d’urgenza, in data 06.09.2023, dando un segno di sensibilità e vicinanza verso la comunità del “IV Novembre” che sta ancora affrontando questa situazione emergenziale.
Quindi, dal 13 settembre, per sei classi è possibile la frequenza scolastica nel plesso “Garibaldi”, di mattina. Per il raggiungimento di questo primo obiettivo, si ringraziano le dirigenti Paola Flora (“Garibaldi”) e Giuseppa Crapuzzi (“IV Novembre) per la collaborazione e i Consigli di circolo per la comprensione dimostrata.
Inoltre l’Amministrazione mette a disposizione la sala “Tommaso Fiore” del GAL Terre di Murgia, in piazza Resistenza 5, per le attività collegiali delle suddette scuole.
L’Amministrazione comunale continua a seguire il problema con grande attenzione, per giungere alla soluzione definitiva nei tempi più brevi possibili e aggiornerà tempestivamente sui prossimi passi.