domenica, 2 Ottobre 2022
HomeNewsMatera, la città si prepara all’arrivo di Papa Francesco

Matera, la città si prepara all’arrivo di Papa Francesco

Scuole chiuse dal sabato e navette per spostarsi in città

Dal  22 al 25 settembre 2022 si svolgerà a Matera il Congresso eucaristico nazionale, giunto alla ventisettesima edizione. Sul sito della CEI è disponibile il programma dettagliato della quattro giorni con l’indicazione di tutte le iniziative previste.

A Matera intanto sale l’attesa per l’arrivo di Papa Francesco previsto per domenica 25 settembre. Da palazzo di città fanno sapere che saranno adottate una serie di misure di sicurezza per garantire in piena serenità la celebrazione della processione precisando che per tutte le informazioni pratiche relative alla partecipazione al Congresso è possibile contattare una delle 11 parrocchie di Matera coinvolte e che saranno sedi delle celebrazioni del Congresso dal 22 al 24 settembre 2022.

Intanto le scuole materane, di ogni ordine e grado,  resteranno chiuse nella giornata di sabato 24 settembre mentre  sono state approvate restrizioni al traffico e alla sosta nelle vie del centro per le quattro giornate. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Matera al seguente link: https://www.materawelcome.it/it/xxvii-congresso-eucaristico-nazionale/

Il 25 settembre 2022, per quanti non potranno accedere alla Messa del Santo Padre allo Stadio XXI settembre, poiché non in possesso del pass di accesso, sarà possibile seguire la celebrazione eucaristica tramite un ledwall dedicato all’evento in piazza Vittorio Veneto.  Per tutti coloro che, invece,  parteciperanno alla Santa Messa allo Stadio XXI Settembre il 25 settembre, al fine di facilitare i controlli di sicurezza da parte delle forse dell’ordine si sconsiglia di raggiungere l’impianto sportivo con zaini, sacchetti, borsette e simili.

Previste navette Fal per la giornata del 25. Infatti il parcheggio Intermodale di Serra Rifusa sarà disponibile ad accogliere gli autobus e le auto dei pellegrini che parteciperanno al Congresso e sarà presenziato da personale FAL dalle ore 6.00 alle ore 22.00.

Inoltre, nella fascia oraria tra le ore 6.00 e le ore 22.00 FAL effettuerà un servizio ferroviario di collegamento tra i Terminal di Serra Rifusa e le stazioni di Villa Longo, Matera Centrale, Matera Sud. I collegamenti avranno, per entrambi i sensi, cadenza di 20′ nelle fasce orarie tra le 6.00 e le 8.30 e le 11.30 e le 14.00. Nelle restanti fasce orarie la cadenza sarà ogni 30′.

L’elicottero con a bordo Papa Francesco, e parte del suo staff, atterrerà domenica 25 settembre al Campo Scuola, in Viale delle Nazioni Unite. Il Pontefice percorrerà in papamobile il seguente tratto di strada per giungere allo Stadio XXI Settembre passando da Viale Nazione Unite dall’intersezione di viale Europa, via Lazazzera, via Nazionale, incrocio Via Annunziatella – via Marconi. Al termine della Santa Messa il Pontefice ripercorrerà al contrario il predetto tratto di strada, per recarsi al Campo Scuola e ripartire alla volta di Roma.

La tua pubblicità qui

L’Amministrazione Comunale dà il benvenuto a tutti i fedeli che parteciperanno all’evento “XXVII Congresso Eucaristico Nazionale”, con l’augurio che tutto si svolga in un clima di serenità e fratellanza.

La tua pubblicità qui
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari