domenica, 14 Luglio 2024
HomeNewsMeteo Murgia: prima ondata di Caldo Africano

Meteo Murgia: prima ondata di Caldo Africano

Il picco arriverà domani, giovedì 22 giugno. Il bel tempo continuerà fino a fine mese?

Picco di caldo, tra la giornata di oggi, mercoledì 21 giugno, e domani, giovedì 22 giugno, particolarmente in Puglia, Calabria e Sardegna. L’arrivo del ciclone africano porterà le temperature fino a valori di 38-40 °C.

La base delle condizioni di tempo stabile e soleggiato, con il graduale aumento delle temperature, è dovuta dall’espansione dell’anticiclone Nord-Africano sul Mediterraneo e sull’Italia.

La prima ondata di caldo estivo è arrivata proprio in corrispondenza con il solstizio d’estate, ma sarà giovedì 22 giugno la giornata più calda della settimana, che raggiungerà temperature molto alte anche la sera. Più precisamente in Puglia e Calabria fino a 38°C, e in Sardegna in cui potrebbero toccare i 40°C.

Ci potrebbero essere differenze rispetto all’umidità dell’aria, ovvero l’afa, in particolare durante le ore centrali della giornata di giovedì.

Tempo territorio murgiano

Come già accennato, la Puglia è tra le regioni che avrà picchi altissimi. In particolare nel nostro territorio, tra Altamura, Gravina, Santeramo e Gioia del Colle, si prevede tempo soleggiato con una temperatura tra la minima di 22°C e la massima di 36°C.

Prospettive per il weekend e la settimana prossima

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Potrebbe cambiare qualcosa durante il weekend, tra il 23 ed il 26 giugno 2023.

L’anticiclone africano Scipione si potrebbe temporaneamente indebolire, a causa dei venti più freschi in discesa dal Nord Europa. Forti contrasti che comporterebbero l’arrivo di violenti temporali, in particolar modo verso le Marche, quindi l’Abruzzo e poi, sabato, sui rilievi centro-meridionali e zone vicine.

Tra il 29 giugno e il 3 luglio 2023 si prevede una forza sempre minore dell’anticiclone africano, con temperature meno stabili, con sole al mattino e temporali di calore nel pomeriggio.

Vi saranno aggiornamenti per quanto accadrà nel corso del weekend e la settimana che segue.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari