giovedì, 20 Giugno 2024
HomeNewsMeteo Murgia: settimana bollente con picchi fino a 48°C

Meteo Murgia: settimana bollente con picchi fino a 48°C

L'ondata di calore che sta interessando la Puglia non accenna ad arrestarsi

L’anticiclone africano apre una fase prolungata di stabilità e caldo intenso su tutta la Puglia. Tra la giornata odierna, martedì 18, e lunedì 24 luglio 2023 le temperature potrebbero aumentare, con punte di 9-12°C sopra le medie stagionali.

Nei prossimi giorni l’ondata di calore si farà più insistente con l’arrivo di una lingua d’aria torrida, proveniente dal deserto del Sahara. L’anticiclone africano “Caronte”, ricorda il traghettatore dell’Ade presente nell’inferno dantesco, “dagli occhi di brace”, come il caldo che infiammerà l’Italia, ma anche l’anticiclone che ci condurrà nel cuore dell’estate, portando le temperature fino ai 48°C.

L’ondata di caldo record continuerà e pare che persisterà fino al 25/26 luglio 2023. La soglia dei 40°C sarà ampiamente superata al Sud con punte fino a 44/45°C in Puglia e sulle Isole maggiori.

Anche nelle ore notturne le temperature potrebbero essere anomale, con il fenomeno delle notti tropicali. Saranno i valori di umidità dell’aria che faranno la differenza tra caldo afoso e caldo torrido.

Condizioni di caldo estremo che metteranno a dura prova l’organismo umano, non abituato a picchi di temperatura così alti.

TEMPO TERRITORIO MURGIANO

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Allarme rosso per ben 15 città italiane, tra cui Bari, a causa dell’ondata di caldo.

Si prevedono, tra Altamura, Gravina, Santeramo e Gioia del Colle, temperature minime di 26°C e massime di 42°C.

PROSPETTIVE AGOSTO

L’estate 2023 entra nella classifica delle più calde. Sulla base degli ultimi aggiornamenti, anche per agosto potremmo aspettarci temperature oltre la media tra +1 e +3°C su buona parte dell’Italia.

Si tratta comunque di una tendenza a lungo termine che potrebbe subire modifiche, vista la distanza temporale.

Vi consigliamo di seguire i nostri prossimi aggiornamenti.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari