Nella giornata di oggi e domani, sabato 16 e domenica 17 settembre 2023, la rimonta dell’anticiclone africano permetterà alle temperature di raggiungere anche più di 30°C. In particolare al Sud.
Nella giornata odierna persisterà instabilità al Centro-Nord con piogge e temporali anche intensi, causati da un flusso di correnti umide sudoccidentali.
Non sarà lo stesso per il Sud in cui le temperature, ancora relativamente alte, permetteranno una giornata stabile e soleggiata con le massime tra i 27 e 32°C.
Domenica 17 settembre ci sarà un miglioramento in tutta la nostra penisola e vedremo proseguire la fase di caldo estivo in questo mese di settembre. Infatti, le temperature in rialzo potrebbero raggiungere punte fino a 35°C in diverse città italiane. In particolar modo al Sud, con prevalente sole al mattino e qualche temporale isolato nel pomeriggio, lungo la dorsale appenninica.
TEMPO TERRITORIO MURGIANO
Durante il weekend nel nostro territorio murgiano, in particolare nelle città di Altamura, Gravina, Santeramo e Gioia del Colle la temperatura minima sarà tra i 15/16°C e la massima raggiungerà i 30°C. Si prevede tempo sereno e soleggiato, con qualche probabile velatura.
PREVISIONI PROSSIMA SETTIMANA
Nei primi giorni della prossima settimana l’estate settembrina si prolungherà per qualche giorno, raggiungendo temperature superiori alla media, con picchi fino ai 33-35°C.
Si tratta comunque di previsioni che potrebbero subire modifiche, perciò vi consigliamo di seguire gli aggiornamenti meteo nei prossimi giorni.