martedì, 22 Aprile 2025
HomeNewsMeteo Murgia: torna El Nino, ma non il caldo record

Meteo Murgia: torna El Nino, ma non il caldo record

Dopo 7 anni, l’Organizzazione Meteorologica Internazionale, annuncia il ritorno dell’ondata di caldo

Non solo la Murgia, ma l’Italia e l’Europa intera tornano ad essere minacciate da El Nino, il fenomeno climatico periodico legato all’incremento dalle temperature sulla superficie dell’Oceano Pacifico centro-mediorientale.

Ad annunciarlo l’Organizzazione Meteorologica Internazionale (WMO) che ha preparato i governi al caldo estremo che potrebbe intaccare la salute e i territori dell’Europa intera; ma le conseguenze dovrebbero essere inferiori alle previsioni iniziali.

L’anticiclone nordafricano, infatti, e le fresche temperature atlantiche, dovrebbero sopperire al caldo evitando temperature record.

Nello specifico, sulle Murge sono previsti cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata di sabato 8 luglio. Temperature via via in aumento nel corso della settimana che parte dal 10 luglio, per la quale dovremmo aspettarci un boom delle temperature giovedì 13 luglio con temperature massime intorno ai 40°.

Decisamente più fresco questo fine settimana, con le massime che non supereranno i 31° nell’arco dell’intero weekend, cielo sereno e poco nuvoloso e venti moderati dai quadranti nord-occidentali.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari