venerdì, 19 Luglio 2024
HomeNewsMurgia, al vaglio idee e proposte per la Strategia di Sviluppo Locale

Murgia, al vaglio idee e proposte per la Strategia di Sviluppo Locale

Prosegue il lavoro preaparatorio del Gal Terre di Murgia

Dopo l’avvio, nello scorso mese di Luglio, nei Comuni di Santeramo in Colle e di Toritto, del ciclo di consultazioni pubbliche finalizzate alla definizione della Proposta di Strategia di Sviluppo Locale (SSL) 2023-2027, prosegue il lavoro preparatorio del Gal Terre di Murgia, atto alla candidatura della SSL all’ “Avviso Pubblico per la Selezione delle proposte di SSL dei Gruppi di Azione Locale SRG06 Leader”, emanato dalla Regione Puglia, in scadenza ad Ottobre.

In queste settimane, infatti, lo staff è impegnato nell’analisi delle idee e delle proposte pervenute da parte della popolazione attraverso il modello di progettazione partecipata scaricabile dal sito istituzionale (www.galterredimurgia.it) e compilabile anche online.

Il contributo di idee di attori e stakeholder locali è fondamentale per individuare bisogni, potenzialità, punti di forza e punti di debolezza del territorio, così da ottimizzare la scelta degli Ambiti Tematici (AT), intorno ai quali verteranno gli interventi attivati dalla SSL nel relativo Piano di Azione (PdA).

Gli AT sono strumenti indispensabili per disegnare una SSL innovativa, integrata e multisettoriale, che sarà strutturata su due temi, di cui uno centrale, strettamente interconnessi tra loro.

Le opportunità di valorizzazione dell’Area Gal sono associate alle principali funzionalità ed attività già presenti all’interno dei suoi Comuni o delle quali si propone la crescita e lo sviluppo. 

In tal senso, lo studio del contesto socio – economico, effettuato anche per mezzo delle attività di sensibilizzazione e di coinvolgimento degli operatori, dei portatori di interessi singoli e collettivi, pubblici e privati, permetteranno di costruire e definire in l’analisi SWOT del territorio del Gal Terre di Murgia Scarl. 

La SWOT rappresenta, a tutti gli effetti, uno strumento di analisi essenziale per poter attuare delle politiche di sviluppo territoriale, in grado di evidenziare le reali problematiche e potenzialità presenti in un’area, e permettere quindi, ai soggetti attuatori, le scelte più opportune e strategiche in fase di definizione della SSL 2023-2027.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari