mercoledì, 19 Giugno 2024
HomeNewsMurgia Weekend: gli eventi da non perdere in questo fine settimana

Murgia Weekend: gli eventi da non perdere in questo fine settimana

Segnate in agenda gli appuntamenti a Gravina, Altamura, Acquaviva e Santeramo

Quali sono gli eventi del weekend murgiano? Ecco qui tutti gli appuntamenti da non perdere.

Gravina

Con l’inizio della 45^ Festa in onore di Maria Madre della Chiesa a Gravina sarà un weekend ricco di eventi. Dopo le celebrazioni della giornata di ieri, giovedì 16 maggio, il calendario prevede:

  • Venerdì 17 maggio: Alle ore 18:30 il rosario e la santa messa con a seguire nel salone parrocchiale la catechesi “Maria nella vita dei laici cristiani”.
  • Sabato 18 maggio: Il rosario, alle 18:30. Mentre per il programma civile sono previste alle 16:30 l’attività “A ritmo di sport” per ragazzi, alle ore 20:00 lo spettacolo di giocoleria per bambini “Simpatia alterata”, e infine alle 21:30, “The show must go on” con musica, balli e divertimento a cura dei giovani della parrocchia.
    Sempre sabato, tra le vie del quartiere, Murgia Street Band si esibirà dalle 19:30 alle 21:30.
  • Domenica 19 maggio: Al programma religioso con la Santa Messa alle ore 8:30, 10, 11:30 e 19; si aggiungerà il programma civile con lo spettacolo dei Queenuendo – band tributo dei Queen – in via Cadorna, alle ore 21.

Al di fuori delle celebrazioni della 45^ Festa in onore di Maria Madre della Chiesa, inoltre, ci saranno altri eventi ad animare il weekend di Gravina:

  • Sabato 18 maggio: la cerimonia di intitolazione dell’auditorium del plesso “Benedetto XIII” al prof Giuseppe Santulli, della scuola “IC San Giovanni Bosco – Benedetto XIII – Poggiorsini” alle ore 18:00.
  • Domenica 19 maggio: all’ex Mattatoio “Inklusion: tra workshop artistici e cultura”, appuntamento organizzato da Punto GG con diversi laboratori e un incontro con lo scrittore Giovanni Montarulo, autore di “Un ponte tra i due mondi: la magia dell’essenza”, alle ore 17:00.
Altamura
  • Sabato 18 maggio: in occasione della “Notte Europea dei Musei” saranno spalancate le porte al pubblico di castelli, musei e parchi Archeologici al costo di un euro in tutta la regione Puglia.

Ad Altamura la serata sarà occasione per una pacifica e coinvolgente “invasione” di libri e appassionati di lettura presso il Museo archeologico nazionale della città: nell’ambito della manifestazione “Lettura senza mura” a cura delle associazioni Leggeredizioni e Link, con il coordinamento del Comune (IV settore – servizio cultura). Un gruppo di volontari lettori, a partire dalle ore 18, proporrà a grandi e piccini letture di albi illustrati legati al tema del vivere in città e del vivere la città con consapevolezza, permettendo al narratore e all’ascoltatore di immergersi nella medesima avventura.

Acquaviva delle Fonti

Come per Altamura, anche ad Acquaviva, si celebrerà la Giornata Internazionale dei Musei e perciò: sabato 18 maggio alle ore: 19, 20 e 21, sarà possibile visitare il museo Archeologico e Palazzo de Mari gratuitamente.

  • Sabato 18 maggio: alle ore 17:00 a cura della Pro Loco “Curtomarino” di Acquaviva delle Fonti si svolgerà presso il vigneto di Cantine Luigini Benotto sito su Strada Provinciale 125 Acquaviva delle Fonti – Sammichele di Bari al costo di 20 euro a persona “Aperitivo in vigna” con vini e prodotti locali.
Santeramo
  • Domenica 19 maggio: dalle ore 9 alle ore 13 a Santeramo, l’associazione Murgia Enjoy, ha organizzato un percorso escursionistico-culturale in agro di Santeramo che attraverserà in pineta e fra le ferule.
Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari