domenica, 8 Dicembre 2024
HomeNewsSanteramo, presentato il progetto "Community on the Way"

Santeramo, presentato il progetto “Community on the Way”

Progetto di promozione del protagonismo giovanile tramite l'incentivazione della pratica sportiva, delle attività e dei processi di integrazione e promozione sociale

Incentivare la pratica sportiva, promuovere il protagonismo giovanile, realizzare attività e processi di integrazione e inclusione sociale.

Su queste basi e obiettivi nasce, a Santeramo in Colle, il progetto “Community on the Way”, promosso da Sport e Salute e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Santeramo in Colle, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto alla presenza del Coordinatore Regionale di Sport e Salute, Sig. Francesco Toscano, e del sindaco di Santeramo in Colle Vincenzo Casone.

Il progetto è stato ideato e realizzato in collaborazione da ben dieci realtà del territorio:

  • ASD Murgia Basket Santeramo (soggetto capofila),
  • ASD New Athletic Project,
  • ASD Dojo Mugen Mon,
  • PGS Asso Don Bosco ASD,
  • ASD Gruppo Ciclistico Santermano,
  • Multiversi,
  • Autismo Insieme ODV,
  • Cooltura on the Road,
  • IISS “Pietro Sette”,
  • Comune di Santeramo in Colle.

Il progetto “Community on the Way”, ideato da una vasta rete educativa, vuole realizzare uno spazio di aggregazione e inclusione all’interno dell’Oratorio Salesiano di Santeramo in Colle. Il progetto educativo-sportivo rientra all’interno dell’Avviso pubblico nazionale, “Spazi Civici di Comunità” e si rivolge a ragazzi da 14 ai 34 anni della Città di Santeramo in Colle, una fascia giovanile spesso dimenticata e con poche reali occasioni di svago e confronto.

“Community on the Way” durerà 24 mesi e si strutturerà attraverso attività sportive legate alla pallacanestro, calcio a 5 maschile e femminile, karate e atletica leggera.

Non mancheranno, inoltre, attività inclusive come il baskin e lo special basket, oltre che azioni per tutta la comunità come, ad esempio, escursioni in bicicletta per le vie di Santeramo in Colle e nel Parco dell’Alta Murgia.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Infine, verranno realizzate anche attività extra sportive riguardanti le best practice riguardo cibo e alimentazione, comunicazione social, cultura, educazione e supporto psicologico, cercando di promuovere e valorizzare il talento di giovanissimi e ragazzi.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari