Dal 30 settembre al 2 ottobre la città di Altamura si vestirà a festa per celebrare l’imperatore svevo Federico II, figura alla quale è dedicato e intitolato l’evento medioevale Federicus organizzato dall’APS Fortis Murgia.
Tre giorni di spettacoli, musica, danze, strepitosi allestimenti e figuranti in abiti federiciani allieteranno tutti i visitatori e i curiosi che vorranno prendere parte alla festa. Federicus non è, tuttavia, solo questo. Per dar rilevanza all’aspetto culturale della festa nel 2019 è nato Federicult, un’agenda di appuntamenti, convegni, mostre, proiezioni e presentazioni per tutte le fasce d’età e per tutti gli interessi. Lo scopo è quelli di prendere spunto da temi tratti dalla vita nel Medioevo e creare interessanti dibattiti e riflessioni sulla quotidianità.
Il primo appuntamento di Federicult si svolgerà il 12 settembre 2022 alle ore 19,000 presso l’Androne Centrale del Palazzo di Città. Si tratta di una mostra fotografica intitolata “10 anni con Federicus” e visitabile fino al 2 ottobre. È un viaggio visivo attraverso magnifici scatti fotografici che hanno immortalato i 10 anni della festa. Il visitatore ripercorrerà tutte le fasi e i momenti salienti dell’evento, dall’ingresso di Porta Bari, ai quattro quarti e fino ad arrivare al palco centrale con le foto degli imperiali e dei cortei negli anni.