Sabato 1 ottobre si è svolta la cerimonia di premiazione degli Oscar dedicati ai produttori agroalimentari pugliesi. Nella manifestazione sono stati premiati i Vincitori e le Menzioni speciali al Puglia Food Awards 2022. Una serata dove gli imprenditori della Puglia del settore food si sono incontrati e confrontati. Due i premi assegnati ad altrettanti produttori gravinesi. Il primo nella categoria Formaggio è andato al Pallone di Gravina Presidio Slow Food del Caseificio Artigianale F.lli Derosa mentre per la categoria cioccolato è stata premiata la cioccolateria Delice.
I Puglia Food Awards sono un’importate vetrina per i produttori agroalimentari del territorio pugliesi. Territori, storie, tradizioni e persone che, attraverso il premio, vengono raccontati, scoperti e divulgati. Il prestigioso riconoscimento, uno dei più importanti in Italia, è patrocinato dal Ministero delle Politiche agricole e forestali (Mipaaf).
I Puglia Food Awards, che fanno parte del circuito Italia Food Awards, nascono con la precisa esigenza per le aziende, che producono prodotti di eccellenza, di farsi conoscere attraverso i propri prodotti di punta a giurie altamente selezionate formate da professionalità del settore. In ogni edizione dei Food Awards si contano dalle 200 alle 400 aziende iscritte e nei Galà di Premiazione alle quali prendono parte giornalisti, food blogger, personaggi dello spettacolo e istituzioni pubbliche.