domenica, 15 Settembre 2024
HomeBREAKING NEWSVisite istituzionali dell'Ambasciatore tedesco tra Puglia e Basilicata - LE FOTO

Visite istituzionali dell’Ambasciatore tedesco tra Puglia e Basilicata – LE FOTO

Accompagnato dal Console onorario della Repubblica federale di Germania, Vincenzo Vito Chionna e dal Consigliere culturale dell'Ambasciata di Germania, Fabio Freud ha, fatto visita ai due governatori

Giornata intensa per Viktor Elbling, Ambasciatore tedesco in Italia che, accompagnato dal Console onorario della Repubblica federale di Germania, Vincenzo Vito Chionna e dal Consigliere culturale dell’Ambasciata di Germania, Fabio Freud, ieri ha raggiunto Bari e Potenza per far visita ai due governatori Michele Emiliano e Vito Bardi.

Il tour del diplomatico si inserisce nel programma dell’ambasciata tedesca volto a creare rapporti strutturali con le regioni del Mezzogiorno, perseguendo l’obiettivo di avviare progetti concreti e di potenziare i legami tra le società civili in Germania e nel sud Italia”.

«È un grande onore – ha sottolineato il presidente Emiliano – ricevere la visita di un Paese che è riferimento per la comunità europea. Il rapporto tra Puglia e Germania ha offerto e offre tante possibilità ai nostri giovani, alle università, al mondo della formazione e alle imprese, anche in un quadro di crisi industriale a causa delle continue innovazioni tecnologiche,  a cui rispondiamo con programmi comuni di transizione energetica che ci consentiranno maggiore autonomia e di rendere il mondo più pulito e meno inquinato», ha aggiunto Emiliano.

È un legame forte quello che caratterizza le relazioni tra Puglia e Germania. La Germania infatti è da svariati anni tra i primi partner della Puglia. Le relazioni commerciali bilaterali rappresentano una storia di successo così consolidata nel tempo che persino nel 2020, anno della pandemia, è stato registrato un trend di crescita nell’interscambio, dato dal totale di esportazioni più importazioni

«La nostra Ambasciata è molto impegnata nella cooperazione con il Mezzogiorno d’Italia ha dichiarato l’Ambasciatore Elbling – la Puglia è una regione speciale per l’industria tedesca che ha fatto tanti investimenti. Qui vediamo tante potenzialità industriali per la riconversione verso produzioni energetiche sostenibili. La Puglia ha un ruolo centrale e la Germania vuole essere uno dei suoi partner. La nostra cooperazione spazia anche in altri ambiti come il turismo e la formazione».

Senza dimenticare il settore del turismo, la Germania è il secondo Paese estero presente in Puglia per arrivi e soggiorni e rappresenta il 18% dei turisti stranieri in Puglia. Storicamente presenti nell’area del Gargano sin dagli anni ‘80, sono oggi amanti di tutta la Puglia e in particolare rappresentano una fetta importante del turismo bike (fonte Osservatorio regionale del Turismo su dati 2021).

Nella stessa giornata, l’Ambasciatore tedesco Elbling ha raggiunto Potenza per incontrare il governatore Bardi.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Nell’appuntamento lucano il diplomatico ha rimarcato l’importanza e la centralità del sud Italia anche per il suo Paese.

«Questo mio viaggio – ha dichiarato l’alto ufficiale – mira a rafforzare i legami con la Basilicata e la Puglia, due regioni di grande valore culturale ed economico e a creare i presupposti per nuove cooperazioni a fronte delle sfide, in primis digitali ed ambientale, che ci attendono».

«Un incontro stimolante – ha commentato il presidente Bardi – che vedrà la nostra regione protagonista di una serie di interessanti interlocuzioni e di proficue collaborazioni volte allo sviluppo del nostro territorio».

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari