martedì, 27 Settembre 2022
HomeEventiVolge al termine il Festival dedicato a Saverio Mercadante

Volge al termine il Festival dedicato a Saverio Mercadante

Nel prossimo fine settimana una masterclass tenuta dal maestro Giampietro Giumento

Volge al termine la prima edizione di Altamura Mercadante Fest,  iniziativa dedicata all’illustre musicista e compositore Saverio Mercadante (1795-1870) che ha dato lustro durante la sua epoca ad Altamura, sua città natale, e a Napoli che lo adottò e lo rese famoso. Il festival dedicato al compositore altamurano si concluderà nelle giornate del 21,22 e 23 luglio con una masterclass tenuta dal maestro Giampietro Giumento concertista e docente presso il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli.

Il progetto è ideato dalla musicista e docente al Conservatorio Superiore di Musica delle Canarie, Charina Quintana in qualità di coordinatrice artistica e dal flautista Giovanni Mugnuolo che ne ricopre il ruolo di direttore artistico.

Il concerto di apertura si è svolto lo scorso 25 giugno nel Teatro Mercadante con il duo “Altilia Ensemble”, composto proprio dagli organizzatori da Charina Quintana e Giovanni Mugnuolo, insieme all’Orchestra diretta dal maestro Alfredo Cornacchia, reduce da un tour internazionale nonché direttore del Coro polifonico Saverio Mercadante fondato da don Giovanni Dileone.

Sempre nel mese di giugno si è svolta una masterclass di flauto con il maestro János Bálint, ungherese, un grande concertista e docente presso l’Accademia di Dortmund insieme ad una masterclass di clarinetto.

Nel prossimo fine settimana, il festival dedicato a Saverio Mercadante chiuderà i battenti con la partecipazione di altri importanti musicisti.

La tua pubblicità qui
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari