martedì, 23 Dicembre 2025
HomeEconomiaBardi elogia il polo industriale di Jesce: da 64 cassa integrazione a...

Bardi elogia il polo industriale di Jesce: da 64 cassa integrazione a 220 occupati grazie a Mermec

A tre anni dall’acquisizione dello stabilimento di Matera-Jesce da parte del Gruppo Mermec, il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi celebra i risultati raggiunti, a partire dal recupero occupazionale: dal bacino della Cassa Integrazione Guadagni che per 15 anni ha riguardato 64 lavoratori si è passati a una forza lavoro attuale di 220 unità. “L’assorbimento dei lavoratori in cassa integrazione rappresenta una best practice nazionale, restituendo dignità professionale e prospettive a decine di famiglie e trasformando una criticità sociale in risorsa per lo sviluppo tecnologico del territorio”, spiega Bardi.

Il rilancio del sito si inserisce nell’Accordo di Sviluppo sottoscritto con il Ministero e le Regioni partner, che prevede investimenti per 75 milioni di euro con focus della Basilicata su diagnostica avanzata e mobilità green. Il Dipartimento Sviluppo Economico regionale ha accompagnato il percorso, trasformando Jesce in un centro di “intelligenza ferroviaria” per mercati europei e internazionali.

Bardi ribadisce l’impegno della Giunta per migliorare l’ecosistema delle imprese, puntando su semplificazione amministrativa e riduzione della burocrazia per attrarre investimenti in innovazione 4.0. “Vogliamo che la Basilicata sia percepita come terreno fertile per l’alta tecnologia: l’esportazione del nostro ‘saper fare’ ferroviario in Europa è la prova che il coordinamento tra istituzioni e imprese genera risultati di eccellenza globale”.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari