domenica, 14 Aprile 2024
HomeEconomiaAgroalimentarePuglia protagonista alla Fruit Logistica di Berlino

Puglia protagonista alla Fruit Logistica di Berlino

Il consigliere Francesco Paolicelli ha rappresentato le imprese ortofrutticole regionali

E’ terminata una delle delle più grandi manifestazioni fieristiche nel settore frutta e verdura in Europa, la Fruit Logistica che si tiene ogni anno a Berlino. La Regione Puglia si piazza al primo posto sui mercati tedeschi per presenza di frutta e verdura, davanti ad Emilia Romagna e Trentino Alto Adige.

L’occasione è stata fondamentale per tessere relazioni commerciali dei produttori e distributori pugliesi di ortofrutta, per nuove attività di promozione e per migliorare la presenza sui mercati internazionali.

A rappresentare la Puglia, e a supportare le aziende, il consigliere Francesco Paolicelli che ha sottolineato quanto sia necessario continuare a promuovere le eccellenze pugliesi. Importante anche la presenza del Presidente di Apeo, Giacomo Suglia, che ha coordinato la presenza delle eccellenze regionali ortofrutticole nello stand Puglia.

Le imprese pugliesi che producono ortofrutta sono un fiore all’occhiello della nostra economia con numeri da record: nel IV trimestre 2022 Unioncamere dichiara “la presenza di 19.792 sedi d’impresa con 39.833 addetti, primo posto assoluto fra tutte le regioni d’Italia”. Secondo ISMEA, è la prima in Italia per aziende ortive in piena area (ortaggi non coltivati in serre), seconda dietro la Sicilia per frutteti, terza per i legumi. Inoltre vi sono numeri da record su pesche, uva da tavola e agrumi per quanto riguarda la frutta, mentre nelle produzioni ortive è leader per lattughe, fave, carciofi e pomodori da industria.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari