sabato, 18 Maggio 2024
HomeCulturaGravina, weekend di gusto con la Sagra del Fungo Cardoncello e del...

Gravina, weekend di gusto con la Sagra del Fungo Cardoncello e del Vino Novello

Ecco il programma della 11ª edizione del "Cardonello Novello", a cura della Pro Loco Unpli

Sua maestà il Fungo Cardoncello, re indiscusso in terra murgiana, verrà festeggiato (come ogni anno) il prossimo weekend. L’appuntamento è sabato 18 e domenica 19 novembre nelle piazze del centro storico di Gravina. Insieme al cardoncello, a “farsi bello” sarà anche il vino novello che ben accompagnerà il delizioso menù pensato dai volontari della Pro Loco Unpli Gravina.

Un appuntamento imperdibile con il gusto e la tradizione, in cui gli odori e i sapori del territorio sono i veri protagonisti. L’occasione è da sempre apprezzata dai cittadini gravinesi e soprattutto dai forestieri che, nella due giorni, affollano le strade unendo alla visita guidata della città rupestre con le sue bellezze e la sua storia, la scoperta della gastronomia locale. Giunta alla 11ª edizione, organizzata dalla Pro Loco Unpli Gravina in Puglia, è la cultura della gastronomia murgiana che incontra la tradizione contadina per un’esplosione di sapori, odori e folklore. Stand, musica e gastronomia d’eccellenza.

La tappa di Gravina rientra nel calendario “Cardoncello On The Road”, il format lanciato dalle Pro Loco Unpli che mira a far conoscere cinque località (Minervino, Spinazzola, Ruvo, Gravina e Poggiorsini). All’insegna della tradizione, della cultura, dello spettacolo, della musica e delle prelibatezze murgiane. Il pezzo forte: il menu degustazione a base di fungo cardoncello, che coniuga tradizione e innovazione. Menu proposto dalla Pro Loco sabato sera, domenica a pranzo e cena, in collaborazione con l’“Istituto Alberghiero De Nora” di Altamura.

Un impegno che l’associazione gravinese, custode delle tradizioni, porta avanti negli anni con passione e impegno. Per promuovere la città con le sue peculiarità e il ricco ed invidiabile patrimonio di arte, cultura, storia, paesaggio ed enogastronomia.

La nostra missione è mostrare ai visitatori il volto più bello di questa città, unica nel suo genere“, le parole appassionate di Giovanni Colafiglio presidente Pro Loco Unpli Gravina. “Ogni anno proponiamo qualcosa di nuovo ma sempre con il fungo cardoncello protagonista. Apprezzatissimo il nostro menù con il meglio dei prodotti del territorio. E’ una grande festa dei sapori ed ha anche un alto valore nella promozione delle tipicità e della cultura popolare. Inoltre, è un ottimo traino per il turismo e l’economia locale: nei giorni della sagra viene registrato il pienone nelle attività ristorative gravinesi. E poi è bello far conoscere, anche ai più giovani, le nostre radici. Riscoprirle insieme per non farle scomparire“.

Programma e Menù

Sabato 18 dalle ore 18.00 inaugurazione della sagra, taglio del nastro ed apertura stand. In piazza Plebiscito spazio al food con l’apertura del punto ristoro a cura della Pro Loco dove, sabato sera e la domenica, chef e gastronomi ci regaleranno strabilianti declinazioni del Fungo Cardoncello. Dalle ore 19.30 animazione musicale e musica popolare. Concerto dei “Meridio Popular Band”.

Gli stand riaprono la mattina della domenica 19 novembre a partire dalle ore 10.30; dalle ore 12.00 e con riapertura alle ore 18.30 fornelli sempre accesi al “ristorante Pro Loco” in Piazza Plebiscito. Per tutta la giornata ancora animazione popolare con musica, cantastorie, gruppi folkloristici e tanto buon cibo. Concerto delle “Storie Del Vecchio Sud”. La domenica sarà impreziosita da visite guidate alla scoperta dei tesori della Città d’Arte Gravina in Puglia a cura della Pro Loco con Guida Turistica Autorizzata: partenza gruppi ore 10.00-12.00-15.00. Per informazioni e prenotazioni: 3773251060.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

MENU

  • Cavatelli di grano duro con funghi Cardoncelli e purea di cicerchie, pancetta croccante e crumble di tarallo ai semi di finocchietto.
  • Salsiccia di maiale con semi di finocchietto, funghi Cardoncelli e pomodorino ciliegino.
  • Panino Salsiccia e Funghi.
  • Vino Novello.

Questi gli ingredienti che, in questa undicesima edizione, la Pro Loco Unpli Gravina in Puglia ha scelto di offrire a chi visiterà la città, patria del buon gusto, dove in prima fila farà bella mostra sua gustosità “il fungo cardoncello”.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari