Un viaggio nel tempo, tra i giganti preistorici e le antiche civiltà della Murgia barese. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari, diretta dalla dott.ssa Francesca Romana Paolillo, apre due siti straordinari: la Cava dei Dinosauri di Altamura e il Convento di San Sebastiano di Gravina in Puglia.
Le visite guidate, gratuite ma su prenotazione, si terranno:
- Sabato 27 settembre, ore 9:30-12:30 – Convento di San Sebastiano, Gravina in Puglia
Prenotazioni: link Eventbrite - Domenica 28 settembre, ore 9:30-12:30 – Cava Pontrelli, Altamura
Prenotazioni: link Eventbrite
Ad Altamura, i visitatori potranno scoprire le orme fossili dei dinosauri risalenti a circa 80 milioni di anni fa. La Cava Pontrelli conserva oltre 25.000 impronte appartenenti ad almeno 200 esemplari e cinque specie diverse, alcune di dimensioni fino a 50 cm. Un patrimonio scientifico e naturalistico di rilevanza mondiale, che sarà raccontato dagli archeologi della Soprintendenza attraverso visite e laboratori didattici per bambini e famiglie.
Al Convento di San Sebastiano, invece, archeologi e antropologi accompagneranno il pubblico alla scoperta dei reperti e dei resti umani provenienti dalla necropoli di Padre Eterno, frequentata dalla fine del VII secolo a.C. fino all’alto Medioevo. Situata lungo il torrente Gravina, ai piedi della collina di Botromagno, la necropoli restituisce importanti testimonianze di un’antica comunità.
Con le Giornate Europee del Patrimonio, la Soprintendenza Abap porta così alla luce storie e memorie sepolte, restituendo al pubblico luoghi e patrimoni che raccontano l’identità profonda del territorio.

