domenica, 5 Febbraio 2023
HomeEventiAltamura, presentazione del libro "la Puglia e Limoges"

Altamura, presentazione del libro “la Puglia e Limoges”

Appuntamento alle 18 presso l'Abmc

Si terrà questo pomeriggio, lunedì 19 dicembre 2022, alle ore 18.00, presso la sala espositiva dell’ABMC (Archivio Biblioteca Museo Civico) di Altamura la presentazione del libro “La Puglia e Limoges” (Edizioni Giannatelli, 2022) di Antonella Ventura.

Interverranno l’autrice, il prof. Marcello Mignozzi dell’Università degli Studi “A. Moro” di Bari e il prof. Giuseppe Pupillo presidente dell’ABMC. Coordinerà il giornalista de ilTag.it Antonio Ferrante. È gradita la partecipazione anche in considerazione del fatto che all’interno del libro è presente un importante riferimento al cofanetto limosino conservato presso l’ABMC.
Il volume indaga la presenza dei manufatti smaltati di origine limosina presenti nelle collezioni pugliesi e afferibili all’età medievale.

Dopo aver tracciato la storia della loro tecnica esecutiva dall’antichità ai tempi moderni, con riferimento ai trattati e ai primi episodi noti di tale produzione, si analizzano singolarmente gli oggetti presenti in Puglia e se ne ricostruisce la storia.

La tua pubblicità qui
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari