domenica, 25 Settembre 2022
HomeNewsLe 5 pizzerie da non perdere ad Altamura questo mese (e...

Le 5 pizzerie da non perdere ad Altamura questo mese (e vi spieghiamo perchè).

Le 5 migliori pizzerie di Altamura.

Non di solo pane si vive ad Altamura (e neanche di sola lenticchia). Dite la verità, ogni discussione che si rispetti fra noi autoctoni termina quasi sempre su quali siano le migliori pizzerie in città, vero ? Fra teorie, ricordi e affetti il confronto è sempre efferato fino al punto di diventare una rivendicazione personale, una lotta fra fazioni e posti preferiti. Siamo la città del pane più buono del mondo, possiamo insegnare le tecniche della lievitazione e degli impasti a tutti e abbiamo dei caseifici che fanno mozzarelle e formaggi strepitosi . Va da se che potenzialmente in quanto pizza dovremmo o o potremmo dire la nostra a livello nazionale. I farinacei ce li abbiamo nel sangue.

E invece ? Fra pizze con la mozzarella gialla e incubi da pizzeria h24 milanese, la situazione qualche anno fa non era delle migliori. Per fortuna negli ultimi anni la qualità della pizza è migliorata e ciò grazie a tanti giovani pizzaioli preparati e aperti al mondo. Vale la pena parlarne allora. Iniziamo questa rubrica elencandovi quelle che ritengo le 5 migliori pizzerie di Altamura, almeno per questo mese.
Iniziamo.

5 “Delta due”

Ci sono dei posti intramontabili : uno di questi è Delta due, una delle prime pizzerie ad Altamura. La leggenda vuole che sia stato il pizzaiolo proprietario a proporre per la prima volta in paese la pizza Stracciatella e Radicchio, pizza simbolo del posto insieme alla famosa scamorza arrosto. Il profumo del locale è quello dei bei tempi andati, di quei momenti in cui l’indotto del salotto faceva piovere soldi in città e il boom edilizio riempiva la vie di lavoro e gru altissime .La pizza ha una particolarità inconfondibile : il sapore leggermente affumicato.
Il pizzaiolo si riserva infatti di confessare quale legname venga utilizzato ma dalle note, tiriamo ad indovinare, dovrebbe trattarsi di legno d’olivo e di mandorlo. Quell’odore insieme alle stampe di Mimmo Ventura appese alle pareti appartengono al codice sorgente dell’anima di migliaia di altamurani.
Da assaggiare ovviamente la stracciatella e radicchio , la salsiccia e cardoncelli, il Ciccio e il loro crudo alla barese

4 “Pizzeria Maninpasta”

Noi pizzamaniaci o pizzadipendenti, durante i nostri attacchi di fame abbiamo due scelte : ricorrere alla pizza congelata d’emergenza o più semplicemente prenotare la pizza a domicilio. Il servizio a domicilio è sempre una tombola, un combustibile per l’ansia poiché a tutti noi è capitato di aspettare anche più di un’ora per poter addentare il nostro trancio quotidiano. Questa pizzeria si trova in classifica soprattutto per l’ottimo sevizio a domicilio e anche la buona buona pizza offerta. Leggermente più spessa delle altre, cottura non a bocca di forno e profumata, una selezione di farine attenta e l’impasto si conferma ad alta digeribilità. Maninpasta è presente anche su Justeat e ciò ad Altamura è soltanto una nota di merito ulteriore

3 I Petronella

Abituati a vedere quelle pizzacce anemiche nei forni altamurani, Mauro del panificio Petronella propone delle pizze alla pala che sono un lectio magistralis nel campo della lievitazione (di cui lui è un giovane maestro famoso nella penisola). Bonci può solo guardare. Ci sono praterie per questo tipo di pizze ancora inesplorate da noi al sud quando da Roma in sù sono già da tempo l’ordinario e le più consumate. Capolavori allo sguardo e per il palato, l’esperienza di pizza da I Petronella è certamente imperdibile. Da provare la pizza alla pala con cardocelli (verdure )e quella con il capocollo.

2 Il pizzico

Impasto di semola lèggero e fragrante . Forno a legna e cottura magistrale. Mozzarella e prodotti caseari della vicin caseificio Stella Dicecca, gusti classici ma proposti con i migliori ingredienti. Il pizzico in piazza Matteotti prima della pandemia era anche un punto di riferimento per la pizza al trancio, uno dei pochi posti in città che proponeva pezzi sempre caldi e da goduria mistica. Per la pizza a domicilio, quando è attivo il servizio, c’è sempre d’aspettare e per quella da asporto vi conviene prenotare prima. Poche chiacchiere e tanta qualità. Inoltre ha scelto di mettere l’origano sulla pizza e questa scelta identitaria è sempre commovente. Da provare la pizza stracciatella e porchetta e la margherita con mozzarella a siero innesto.

1 Pizzeria Levante

Chiacchiere non ce ne vogliono, ci sono quelli che scimiottano una pizza moderna e quelli di Levante che invece la fanno. Giustamente premiati con due spicchi da Gambero Rosso nel 2022, unica ad Altamura, la pizza è un manuale sulla lievitazione, la scelta dei condimenti e lo studio degli abbinamenti fedeli alla stagionalità. Oltre alla pizza classica c’è anche una proposta di pizza cotta nel coccio, dimostrazione di un pensiero che diventa mestiere e proposta culinaria raffinata. Levante da più di un anno offre anche la possibilità di alcuni posti a sedere. La scelta è vasta e intelligente . Bucato il cornicione con il coltello potrete scoprire quanto alveolato sia l’impasto , le proposte inoltre sono studiate per garantire i giusti contrasti ed un interessante equilibrio dei sapori. La pizza con il pallone di Gravina, la fior di latte e la Campana sono semplicemente perfette. Levante segna un cambiamento nella storia della pizzerie Altamurane , in meglio!

La tua pubblicità qui
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari