sabato, 3 Dicembre 2022
HomeNewsAttualitàMeteo Murgia, prima perturbazione autunnale con freddo e pioggia

Meteo Murgia, prima perturbazione autunnale con freddo e pioggia

Brutto tempo solo nel weekend

E’ arrivata la prima perturbazione autunnale che ha portato con sé la tanto attesa pioggia e un calo importante delle temperature.

Allerta meteo oggi su tutta la regione Puglia. Dopo il bel tempo quasi estivo e fuori stagione degli scorsi giorni, la Protezione Civile regionale ha emesso un bollettino di allerta gialla su tutta la regione per rischio idrogeologico e temporali.

La pioggia è attesa per combattere la siccità nelle campagne ma, per essere di sollievo, deve cadere in maniera costante e in modo non troppo intensa. A preoccupare è anche il brusco abbassamento delle temperature in una situazione in cui il caldo anomalo ha mandato in tilt la natura con le piante impreparate all’arrivo del freddo. Basti pensare che in Puglia sono sbocciati i ciliegi.

Primo weekend dal sapore invernale, aria fredda di matrice polare in arrivo direttamente dalla Groenlandia. Tuttavia nonostante lo smorzamento termico, trascorso il weekend, i valori torneranno nuovamente sopra la media.

Diamo un caloroso saluto all’Ottobrata e all’appena accennata Novembrata che ci ha permesso di trascorrere un’inusuale ponte Ognissanti con temperature estive e, per tanti, al mare per l’ultimissimo bagno. Ma l’estate è davvero finita?

Da lunedì 7 novembre torna l’anticiclone e la prolungata ondata di caldo fuori stagione. I valori continueranno a rimanere sopra la media fino a fine mese. Pare proprio che l’anticiclone africano non abbia rivali e domina incontrastato sul Mediterraneo centrale e sull’Italia.

Un autunno a singhiozzi e l’odiato cambio di stagione che può ancora aspettare.

La tua pubblicità qui
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari