Il Questore di Matera, dr.ssa Emma Ivagnes, ha presentato il bilancio delle attività della Polizia di Stato nella provincia per il 2025, rilevando dati in linea con gli anni precedenti. Importante il ruolo dei servizi di ordine pubblico, svolti in collaborazione con Carabinieri, Guardia di Finanza e altre forze, e dei controlli quotidiani del territorio con funzione preventiva e repressiva.
Operazioni principali
Tra le attività di polizia giudiziaria spiccano arresti per spaccio di stupefacenti, con sequestri di cocaina, eroina, hashish e marijuana; operazioni contro le truffe agli anziani e un “finto poliziotto”; arresti per maltrattamenti in famiglia e violenza sessuale; sequestri di armi clandestine e munizioni. Significativi i casi di Nova Siri (bombe carta e pistola), furti di cavi di rame, incendi dolosi e traffico di droga su A2.
Rinnovato l’impegno contro gli stupefacenti tra i giovani, la violenza di genere con “ammonimenti del Questore” e l’apertura di “Una stanza tutta per sé” a Policoro. Da ricordare, inoltre, la campagna “Questo non è amore” e quella di sensibilizzazione sulle truffe agli anziani.
Eventi e sicurezza
Sono stati gestiti i servizi per elezioni amministrative, le visite del Principe Alberto II di Monaco, del Ministro Piantedosi, per l’insediamento dell’Arcivescovo Ambarus, la Festa della Bruna, il Giro d’Italia, il Deejay Time alla Cava del Sole, gli Stati Generali della Cultura e il Presepe Vivente nei Sassi.
La Digos ha monitorato tensioni geopolitiche e social media, elevato 31 denunce per reati calcistici e 27 DASPO.
Progetti educativi
Da ricordare il progetto “PretenDiamo Legalità” con il Ministero Istruzione, che ha raggiunto centinaia di studenti; “Cybersummer” sul cyberbullismo; la sensibilizzazione sui minori scomparsi con l’app YouPol. Donati, infine, alla Questura due defibrillatori dall’Associazione Gian Franco Lupo.




