domenica, 28 Aprile 2024
HomeNewsGravina, incontro operativo Lagreca-Marchi

Gravina, incontro operativo Lagreca-Marchi

Incontro al comune con la delegazione dell'Università di Foggia per via Appia e Carta Archeologica

Presso la Residenza Municipale, il Sindaco di Gravina in Puglia Fedele Lagreca, unitamente all’Assessore con delega ai Musei e Parco Archeologico Felicetta Cilifrese e il comitato di esperti istituito per la Via Appia, ha incontrato la Prof.ssa Maria Luisa Marchi dell’Università di Foggia – Dipartimento di Studi Umanistici, Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione per dare seguito al protocollo d’intesa sottoscritto qualche settimana fa tra il Comune di Gravina e la stessa Università.

L’incontro è stato utile ad avviare un percorso partecipato di pianificazione degli interventi da realizzare per promuovere e favorire iniziative scientifiche, specifiche ricerche e attività di ricerca nel territorio comunale.

Obiettivo primario sarà quello di approfondire la conoscenza del patrimonio culturale, storico artistico, architettonico e in particolare archeologico del territorio, a partire dalla realizzazione della Carta Archeologica, strumento essenziale per la tutela e la sua valorizzazione del patrimonio archeologico, oltre alla ricostruzione del percorso della via Appia.

Dunque, il tema della Via Appia, resta al centro dell’agenda politica dell’Amministrazione Comunale che avvia fattivamente il percorso con il mondo accademico. 

Vivo apprezzamento è stato espresso da tutti i presenti per la sinergia venutasi a creare tra i due enti.

Dichiarazione del Sindaco di Gravina in Puglia Dr. Fedele Lagreca

Quello di oggi è stato un appuntamento importante, nel corso del quale abbiamo affrontato una serie di questioni che riteniamo prioritarie garantendo,  da parte del Comune, adeguato supporto finanziario e logistico.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

La collaborazione con l’Università di Foggia inizia a muovere i primi passi.

E’ stato un incontro proficuo, durante il quale abbiamo condiviso le strategia da attuare.

La Prof.ssa Marchi ha ascoltato con attenzione le nostre esigenze, condividendo l’idea che la strada intrapresa è quella giusta.

A dare manforte alle nostre progettualità saranno anche i finanziamenti che arriveranno dal progetto realizzato dal Ministero della Cultura “APPIA REGINA VIARUM –  Valorizzazione e messa a sistema del cammino lungo il tracciato romano” all’interno del quale Gravina è presente.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari