venerdì, 21 Giugno 2024
HomeNewsAttualitàGravina, da lunedì disagi per gli studenti pendolari diretti ad Altamura

Gravina, da lunedì disagi per gli studenti pendolari diretti ad Altamura

Lettera aperta di un genitore che denuncia la mancanza di corse pullman per studenti, in concomitanza dell'apertura delle scuole

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un genitore che lamenta la mancanza di mezzi pubblici da Gravina per Altamura per i primi giorni di scuola. Il servizio STP (società trasporti provinciale) con orari rivolti agli studenti, infatti, comincerà il prossimo 14 settembre a fronte dell’inizio delle lezioni fissato in molte scuole altamurano il prossimo lunedì 11 settembre.

“Sono il papà di una ragazza di Gravina che il prossimo lunedì 11 settembre inizierà a frequentare la scuola ad Altamura; sono anche referente territoriale del sindacato scuola Anief. Scrivo alla vostra redazione per lamentare una situazione, direi assurda.

Mi sono recato ieri pomeriggio presso l’agenzia viaggi “Silvium” di Gravina per acquistare i biglietti per gli studenti pendolari che dal nostro paese vanno ad Altamura. Premetto che queste corse partono da Gravina dalle 7:30 del mattino per arrivare ad Altamura in tempo per le lezioni, giungono infatti in prossimità delle scuole prima delle 8:00 (orario di apertura cancelli).

Queste corse da anni sono insufficienti, molto spesso gli studenti viaggiano in piedi, ma almeno garantiscono un servizio minimo essenziale per il diritto allo studio.

Ieri in agenzia c’erano anche altri genitori e abbiamo appreso con stupore, da una mail arrivata in agenzia da parte della STP, che le corse per gli studenti non inizieranno il giorno 11 settembre. Il problema è legato al calendario scolastico regionale che ha previsto come inizio delle lezioni il 14 settembre, anche se da lunedì 11 riapriranno molte scuole di Altamura e alcune di Gravina.

L’Stp gestisce i trasporti degli studenti diretti ad Altamura e provenienti anche da altri paesi oltre a Gravina, Santeramo, Cassano, Palo del Colle, Toritto…. Quindi vi lascio immaginare i diversi problemi che si potrebbero avere: ingorgo di traffico ed eventuali disagi alla viabilità in quei giorni, visto che molti genitori accompagneranno in auto i figli a scuola. Inoltre, il numero dei fuori sede che frequentano le scuole ad Altamura è pari a quasi la metà degli studenti totali della città. Un numero davvero importante di ragazzi che, ogni giorno, si mette in viaggio per ragioni di studio.

Gli orari dei pullman di linea sono diversi da quelli che effettuano il servizio per gli studenti. Il primo mezzo, ad esempio, che parte da Gravina la mattina per Altamura è alle 8:00, perchè effettua due fermate e non garantirebbe un’entrata a scuola prima della campanella d’inizio.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Nella mail arrivata in agenzia l’STP dichiara che i dirigenti scolastici non hanno fatto richiesta di corse per gli studenti e adesso, di sicuro, sarebbe troppo tardi per via degli impegni delle segreterie scolastiche in questo periodo.

Mi auguro che si possa trovare una soluzione a questo problema che riguarda molti genitori di studenti pendolari”.

Il comune di Altamura pare che, attraverso la segreteria del sindaco, abbia inviato una nota all’STP. Anche l’amministrazione comunale di Gravina si sta muovendo per scongiurare questo disservizio.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari