martedì, 27 Settembre 2022
HomeNewsAttualitàAl via i lavori per il collegamento "Tarantina" - Ospedale della Murgia

Al via i lavori per il collegamento “Tarantina” – Ospedale della Murgia

Costerà poco meno di 4 milioni di euro ed i lavori si protrarranno per un anno circa

Al via i lavori per collegare l’Ospedale della Murgia attraverso la realizzazione di una bretella.

Nei giorni scorsi, infatti, è comparso il cartello che ha preannunciato l’inizio dei lavori di realizzazione di un collegamento che unirà tre strade: la SS96 con la SP 27 “La Tatantina” e la SP201 “La Selva”.

L’intervento prevede la realizzazione di ben tre rotonde, di cui due sulla SS96 ( che andranno ad eliminare il semaforo oggi esistente all’altezza dell’Ospedale della Mugia).

La terza su “La Tarantina” all’intersezione tra la SP201 “La Selva” e la bretella stessa.

Si tratta di una infrastruttura strategicamente importante che andrà ad alleggerire la viabilità della statale 96. Faciliterà, al contempo, il raggiungimento dell’Ospedale della Murgia da ben 3 direzioni, oggi  raggiungibile solo da una (SS96).

L’opera costerà complessivamente € 3.800.000 (di cui  € 2.250.000 finanziati dalla Città Metropolitana di Bari).

Inizio dei lavori per collegare l’Ospedale della Murgia

Come ricorderete, questo finanziamento era ormai andato perso. Grazie alle sollecitazioni dell’allora consigliere metropolitano Mimmo Cardascia, dell’ex assessore regionale Gianni Giannini e del consigliere delegato alla viabilità della Città Metropolitana di Bari Michelangelo Cavone, si è giunti ad una soluzione che potrà dare benefici all’intero territorio murgiano.

La tua pubblicità qui

L’obiettivo è alleggerire il traffico sulla statale per raggiungere più facilmente il Perinei, utilizzando le provinciali 201 e 27. La questione viabilità delle strade adiacenti l’Ospedale murgiano resta un aspetto cruciale delle politiche urgenti sul territorio. Smistare la circolazione su più strade, permetterebbe di non soffocare la statale per Bari.

I lavori per la realizzazione della bretella di accesso all’Ospedale della Murgia vedranno la fine, orientativamente, a fine maggio 2023.

La tua pubblicità qui
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari