martedì, 22 Aprile 2025
HomeNewsCalcio: Gravina, Altamura e Matera insieme nel girone H

Calcio: Gravina, Altamura e Matera insieme nel girone H

Presentato il girone H delle tre murgiane, mentre i gialloblù annunciano un nuovo giocatore in rosa

Che Fbc Gravina, Team Altamura e Fc Matera condividessero ancora, per un altro anno, il girone di Serie D era cosa ormai scontata dal momento della permanenza dei tre club nella categoria e data dalla vicinanza dei tre comuni; ma nella pomeriggio di ieri, giovedì 31 agosto, è stato ufficializzato il girone di appartenenza dei 3 club murgiani.

Sarà il girone H a comprendere le squadre pugliesi, ma non solo. Un girone con i suoi club di spicco che conferma ancora una volta l’alta competitività del calcio dilettantistico meridionale, risultando il secondo per “valore economico della rosa” secondo gli esperti del settore.

A primo acchito, risaltano subito agli occhi le big della passata stagione, pronte a confermarsi in lotta per la promozione come: Barletta, Casarano, Nardò e ovviamente Team Altamura.

Quattro club reduci da un mercato importante, a partire proprio dagli altamurani che cambiano già in panchina, con l’arrivo di Giacomarro, e poi rivoluzionano in gran parte della rosa, come abbiamo potuto seguire insieme in questi mesi.

Con loro il Nardò, che rafforza l’attacco con due innesti importanti per la categoria come gli ex Brindisi D’Anna e Dammacco e la trequarti con il duo ex Francavilla Melillo e Gentile. Per poi ricoprirsi a centrocampo e in difesa con giovani importanti provenienti da settori primavera di prestigio, come Milli e Russo del Lecce o Rossi dalla Lazio.

Fanno bella figura nel calciomercato anche Barletta e Casarano. I primi partiti col botto, con l’arrivo di Schelotto, ex Inter e Atalanta tra le altre, si sono poi rafforzate praticamente ovunque con degli ex Altamura (da Guido tra i pali a Caputo in attacco, passando per Lacassia in difesa e Venanzio in centrocampo) e tanta esperienza in categoria in ogni reparto, pronti a provare a ripetere l’ottima passata stagione; i secondi, invece, puntellando con meno acquisti, ma mirati, la rosa di Laterza, principalmente, anche qui, con gente di categoria pronta a fare il salto verso la C.

Favorite per la promozione sono ovviamente le retrocesse Fidelis Andria e Gelbison. Come spesso accade quando un club scende di categoria, la squadra si rivoluziona, ma i due club sono riusciti a mantenere alta l’asticella della rosa con giocatori giusti e pronti.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Altra forza del girone potrà essere anche la Paganese. Club campano, dalla storia importante nella categoria, e novità del girone H dopo aver concluso con il secondo posto (e poi ai play-off) il cammino verso la C iniziato dal girone G la passata stagione.

Non sono novità, invece, le presenze nel girone di Martina, Bitonto, Città di Fasano, a cui si aggiungono le neopromosse Gallipoli e Rotonda e gli altri innesti dal girone G che oltre alla Paganese cede anche Pol. Santa Maria, Angri e Palmese, che sostiutiscono Gladiator, Casale e Nocerina finite nel girone G e l’Afragolese, non iscrittasi però in nessun campionato o girone.

Calciomercato

Intanto un ultima novità si aggiunge nella rosa della Fbc Gravina. In arrivo direttamente dalla Romania, Traian Ciubotaru, centrocampista classe 2005, cresciuto nei settori giovanili di Steaua Bucarest (FCSB) e Academia de Fotbal Viitorul Cluj.

Il ragazzo, dotata di buona qualità tecnica, può ricoprire ruoli interni nel centrocampo, ma anche agire sulle fasce offensive.

Immagine di presentazione di Ciubotaru del profilo Facebook della Fbc Gravina.
Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari