È segnata per domenica 3 settembre alle ore 16.00 la sveglia per l’esordio stagionale del Matera in partite ufficiali.
Allo Stadio Franco Salerno-XXI Settembre di Matera, infatti, è scoccata l’ora del primo turno di Coppa Italia Serie D, con il Rotonda, neo-promosso in categoria prima avversaria della stagione dei biancoazzurri che intanto si muovono ancora sul mercato.
Sono ben tre i volti nuovi della settimana materana, tutti dalla giovane età, ma con alte ambizioni e potenziale per contribuire alla stagione.
Primo volto nuovo Fernando De Gennaro, esterno del 2005 cresciuto nelle giovanili del Benevento e che raggiunge in prestito dal Sorrento il Matera per affrontare quello che sarà il suo primo campionato ufficiale in prima squadra.
Altro esterno, ma con preferenza per la fascia destra, anche Mattia Porro.
Anche lui classe 2005 della rosa biancoazzurra che dopo la stagione scorsa trascorsa in prima squadra con il Turris in Lega Pro, raggiungerà la Città dei Sassi.
Ultimo, in termini di tempo, il talento classe 2004 Manuel Di Palma. Centrocampista centrale nato a Napoli, è già andato in rete nel campionato di Serie D la passata stagione con la maglia della Nocerina squadra raggiunta in prestito dal Napoli.
Di Palma è, infatti cresciuto nelle giovanili dei partenopei e della Paganese, prima di essere girato in prestito, la scorsa estate, prima al Puteolana e poi alla Nocerina.
In totale, la scorsa stagione ben 24 presenze nel girone H di Serie D con un gol e un assist in campionato e un gol nelle tre gare di Coppa Italia Serie D, con il Puteolana in casa dell’Afragolese.
Proprio quella Coppa Italia ora primo impegno di questa nuova avventura a Matera, in casa e contro il Rotonda, squadra vincente nel primo turno in casa del Castrovillari per 0-1 grazie alla rete dal dischetto di Lautaro Fernandez al 37’ minuto del secondo tempo.
In campo, oltre a Matera-Rotonda, altre 126 squadre, tra le quali anche la vicina Team Altamura ospite del Fasano, per un totale di 64 partite spalmate tra la giornata di oggi, 2 settembre e quella di domani, domenica 3.