Sul progetto Firmitas Parco Cavo si è espresso così nelle scorse ore il Consigliere Comunale Antonio Leanza:
«Firmitas Parco Cavo é un progetto nato da un duro, silente e concreto lavoro che finalmente posso presentare alla città.
È tempo di dare spazio ai fatti ed è per questo che io ed il mio gruppo consigliare, con in testa il Sindaco Fedele Lagreca, composto dai colleghi Nicola Bellino, Maria Magliocco e dall’assessore Vito Stimolo, abbiamo inteso di rispondere all’avviso pubblico indetto dalla Regione Puglia, “Fondo rotativo per l’anticipazione delle spese di progettazione tecnica a favore delle amministrazioni pubbliche”.
La solidità, la roccia nella quale è nata la nostra civiltà e che per millenni è stata il nostro habitat, in quelle cave ormai dismesse, sorgerà un polo culturale che accoglierà innanzitutto, artisti ed associazioni locali, per aprirsi soprattutto ad eventi di più ampio respiro, che possano superare i limiti locali.
Questo lo si fa con una visione giovane ed al passo con i tempi, ma con la massima attenzione e l’attento studio di ciascun aspetto della gestione dello spazio stesso.
Un luogo che viene sì restituito alla città, ma che deve essere vitale, pienamente funzionale e fruibile.
Presto attingeremo a fondi regionali affinché gran parte della nostra idea e la sua progettazione diventino realtà.
Abbiamo una missione e la porteremo a termine. Presto vi racconterò nel dettaglio, ciascuno degli aspetti e delle potenzialità di Firmitas e intanto andiamo avanti!»