martedì, 22 Aprile 2025
HomeNewsCalcio: trasferta senza tifosi per la Team e derby Matera-Gravina

Calcio: trasferta senza tifosi per la Team e derby Matera-Gravina

Le gare della 13^ giornata del girone H di Serie D

Scenderanno in campo domenica 26 novembre Team Altamura, Fbc Gravina e Matera per disputare la 13^ giornata del girone H di Serie D.

Per la capolista Team Altamura trasferta insidiosa a Barletta, senza l’aiuto dei tifosi a cui è stata vietata la presenza allo stadio con la chiusura del settore ospite del Putilli.

Sarà invece un derby particolare quello tra Matera e Gravina di scena al XXI Settembre alle 14:30 con l’esordio sulla panchina gialloblù del mister Pietro Infantino.

Barletta – Team Altamura

In campo domenica 26 novembre alle ore 14:30 anche Barletta e Team Altamura.

Come già anticipato, al Putilli, a poche ore dal match è arrivata la comunicazione da parte delle due società della chiusura del settore ospiti al pubblico altamurano, accolta con incredulità dalla società ospite.

La capolista, dunque, dovrà fare a meno del suo pubblico in questa ostica trasferta con una squadra come il Barletta che seppur priva dell’uomo simbolo dell’estate di Serie D (Ezequiel Schelotto) ancora in dubbio per infortunio, ha comunque ripreso il treno delle squadre di vertice, rimettendosi in corsa per i primi posti.

Può contare, però, ancora su Marilungo, l’ex allenatore altamurano Ciro Ginestra. Altro giocatore esperto e di categorie ben superiori con un passato tra Serie A e Serie B, in rete nella sconfitta per 4-3 in casa dell’Andria dove un brutto primo tempo di Andria dei Cavalieri è costato l’imbattibilità che ormai durava dalla seconda giornata di campionato.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Ottava a 19 punti, 4 in meno del secondo posto e 2 dal terzo, il Barletta può ancora sperare di riaprire i giochi promozione e in questo turno più che in altri, una vittoria varrebbe oro in questo senso.

Sulla Team, dunque, tutte le pressioni del caso, con l’obiettivo di mantenere la vetta, al momento con 26 punti e +3 dal Casarano e la chance di allungare in modo decisivo su una delle avversarie dirette per la promozione in Serie C.

La squadra di Giacomarro, dopo la sconfitta nello scontro diretto contro il Casarano, ha portato a casa 12 punti su 12 realizzando 9 reti e non subendone nelle 4 gare disputate, con avversarie del calibro di Martina e Fasano.

Un cammino da squadra che può puntare alla promozione, anche passando da queste gare qui, tra pressioni e ostacoli, all’apparenza difficili da superare.

Ad arbitrare l’incontro Vittorio Emanuele Teghile di Collegno, con gli assistenti Paolo Cufani di Torino e Alexandru Frunza di Novi Ligure.

Matera – FBC Gravina

Emozioni pure ci saranno anche a Matera, nel derby che, sempre alle 14:30, andrà in scena tra Matera e Fbc Gravina.

Settimana di fatto tranquilla, quella trascorsa dal Matera, che ha concentrato tutte le attenzioni sulla gara che si svolgerà domenica per andare alla ricerca dei tre punti che mancano da ormai due gare.

Per il Matera, infatti, il pareggio contro la Palmese e la brutta sconfitta nel derby contro il Rotonda, hanno in parte compromesso la classifica con i Buoi fermi a metà classifica a 18 punti, distanti dalla zona salvezza, ma distanti due punti da una zona play-off che sembra decisamente alla portata e che poteva essere raggiunta già nelle scorse gare.

In un momento così complicato, sarà vietato sbagliare per la squadra di Panarelli anche per evitare i sorpassi di Paganese e Rotonda, con una possibile discesa verso le posizioni più calde della lotta salvezza; ma per farlo, sarà essenziale superare il Gravina che, proprio per uscire da quelle zone ha cambiato allenatore in settimana.

In casa dei gialloblù, infatti, è saltata in settimana la panchina di Raimondo Catalano, sostituito da Pietro Infantino.

Fatali, per l’ex allenatore della Fbc, le 2 sconfitte in rimonta contro Barletta e Paganese che hanno fatto sprofondare il Gravina al terzultimo posto in classifica con soli 9 punti conquistati in 12 gare, gli stessi del Gallipoli penultimo.

Il neo-allenatore dei gialloblù ha nel 3-4-3 o 3-4-1-2 il suo stile di tattico preferito, modulo con il quale lo scorso ha sfiorato la qualificazione ai play-off, partendo dalle retrovie, nel girone I con la Sancataldese.

Un trascinatore, pronto a dare il suo contributo alla causa Gravina, alla ricerca di una salvezza tranquilla.

Ad arbitrare il derby scelto Davide Ammannati della sezione di Firenze, con gli assistenti Marco Di Bartolomeo di Campobasso e Gianluca Stella di Grosseto.

Le altre gare

Interessa sia l’Altamura che il Gravina, il primo risultato in ordine cronologico della 13^ giornata, con Gallipoli-Casarano di scena alle 14.30 di oggi, sabato 25 novembre, ad aprire il turno di Serie D.

Altri due big-match del turno 13 sono anche Fasano-Nardò e Paganese-Martina, mentre il Gelbison ospita il Rotonda e la Fidelis Andria sarà ospite del fanalino di coda Bitonto.

Chiudono il palinsesto di giornata gli scontri diretti salvezza tra Manfredonia-Palmese e Santa Maria Cilento-Angri, due gare di particolare interesse soprattutto per il Gravina.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari