Domenica 26 novembre, con qualsiasi condizione meteorologica, circa 500 persone correranno in uno dei più suggestivi paesaggi del sud Italia per uno sport unico nel suo genere.
Stiamo parlando, ovviamente, del Trail running e dell’evento “Trail delle 5 Querce” che domenica si terrà per la X edizioni a Gravina in Puglia.
Il Trail, o trail running, è una specialità della corsa a piedi che si svolge in ambienti naturali, generalmente su sentieri, di qualsiasi tipo.
Dal 2012, madre della disciplina al sud Italia c’è sicuramente il Trail delle 5 Querce di Gravina in Puglia, con un percorso tra i più suggestivi al mondo che comprende la parte boschiva, dal Bosco Difesa Grande, alla parte cittadina, passando tra centro storico, colline e zone rurali.
La corsa
La corsa, infatti, si svolge in un percorso che conduce dall’area fieristica di Gravina fino al Bosco Difesa Grande, in un unico giro di 24 km da svolgere con qualsiasi condizione metereologica e con un tempo massimo di 3 ore e mezza di attesa.
Sul percorso, anche un checkpoint intermedio dove saranno presenti giudici e personale del corpo forestale.
A rendere particolare il trail di Gravina, però, c’è anche il rispetto per l’ambiente, alla base della competizione sportiva. Da regolamento, infatti, è prevista la squalifica a chi dovesse cestinare i propri rifiuti al di fuori degli appositi contenitori evitando di disperderli.
Inoltre, sempre in salvaguardia dell’ambiente, resta altrettanto vietato, raccogliere fiori o molestare la fauna distraendosi, perciò, da quella che è la competizione.
A ricevere il premio finale, i migliori tre uomini e le prime tre donne giunti al traguardo, oltre ai primi 3 classificati della categoria Fidal tra questi saranno inglobati anche i possessori di RunCard in base alla loro fascia d’età.
Una gara certamente intensa, ma unica anche per via della particolarità del territorio suggestivo che la circonda.
Per l’occasione abbiamo, inoltre, intervistato Ignazio Pinto, Presidente dell’ASD Gravina Festina Lente organizzatore dell’evento, per parlarci un po’ delle curiosità dietro all’evento.
Con la chiusura, nella giornata di giovedì 23 novembre delle iscrizioni, a quanto ammonta il numero di iscritti? Sarà anche quest’anno un edizione ricca di partecipanti?
Sono circa 500 gli iscritti a questa X edizione del Trail delle 5 Querce, ma possiamo dire che si prevedono oltre i mille partecipanti con gli accompagnatori a prendere parte all’evento per sostenere chi è in gara.
Come ogni edizione, sono previsti partecipanti da un po’ ovunque nel mondo e non solo dalla Puglia e ciò rende l’idea dell’importanza di questo evento per il sud Italia.
Come abbiamo detto siamo alla X edizione del Trail delle 5 Querce. Come nasce l’idea di correre tra le meraviglie di Gravina?
Il Trail è uno sport che, quando lo abbiamo portato per la prima edizione, nel 2012, non era praticamente conosciuto al sud Italia e si praticava solo al nord. Dal 2012 perché anche se le edizioni sono dieci ci sono state delle pause che non hanno permesso lo svolgimento, come ad esempio la pandemia.
Inizialmente questo Trail si effettuava solo nel Bosco Difesa Grande, poi con il passare delle edizioni si è pensato di aggiungere nuovi punti.
Con il tempo si è infatti pensato di inserire nel percorso anche la zona collinare, oltre a quella rupestre e il centro storico. Mentre da quest’anno, parte del percorso, sarà anche la zona cittadina.