Il 2025 riporta in campo la Serie D con Fbc Gravina e Matera impegnate in campo per la prima giornata di ritorno, 18^ totale, nel girone H, domenica 5 gennaio contro Martina e Francavilla.
Due avversarie dalla classifica differente per le squadre murgiane, ma con tanta voglia di ripartire al meglio nel nuovo anno che per il Martina potrebbe contribuire ad ottenere un ruolo da protagonista nella lotta promozione, mentre per il Francavilla potrebbe significare la permanenza in categoria.
Fbc Gravina – Martina
Il Gravina riparte “da casa”, ospitando allo stadio XXI Settembre – Franco Salerno di Matera il Martina, domenica 5 gennaio alle ore 14.30, con l’obiettivo di tornare alla vittoria dopo la sconfitta in casa contro l’Acerrana.
I gialloblù, reduci da due gare senza successi (1-1 contro il Casarano e 0-1 contro la Real Acerrana), tornano in campo in casa contro la formazione biancoazzurra, battuta 1-0 in trasferta nel girone di andata.
Un risultato che rappresenta a pieno l’avvio complicato del Martina che ha atteso 10 giornate per la prima vittoria interna in campionato, terza totale, ma che da ancor più valore alla rimonta della squadra tarantina, capace di chiudere in 4^ posizione con 32 punti il girone di andata, a sole due lunghezze dalle tre capoliste del girone.
Martina che arriva al match imbattuto da 12 gare, con il pareggio in casa del Manfredonia per 1-1 dell’ultimo turno che ha interrotto una striscia di 8 vittorie consecutive iniziata proprio al XXI Settembre, ma contro il Matera.
Con l’obiettivo primario che resta la salvezza il Gravina affronta un 2025 ripartendo dal 7° posto con 24 punti, mantenendo nel cassetto le ambizioni più grandi di un possibile ingresso in zona play-off attualmente distante 7 punti.
A dirigere l’incontro, dalla sezione di Barcellona Pozzo di Gotto, Gaetano Milone, con gli assistenti Franzjoseph Grasso di Acireale e Marco Riccobene di Enna.
Francavilla – Matera
È un derby lucano quello tra Francavilla e Matera, in campo domenica 5 gennaio alle 14.30 allo stadio Nunzio Fittipaldi di Francavilla in Sinni, ma che vedrà l’annunciata assenza di tifo biancoazzurro, complice la poca capienza dello stadio di casa.
Nel match tra Francavilla e Matera, i padroni di casa proveranno almeno a replicare il pareggio del girone di andata, dopo il successo contro il Brindisi dell’ultimo turno in un vero e proprio spareggio salvezza che le ha permesso di ottenere il 14° posto in classifica con 14 punti.
A Matera, invece, sono ben diverse le ambizioni. Dopo lo 0-0 dell’andata, con un allenatore diverso in panchina, la formazione biancoazzurra sembra essere entrata prepotentemente in lotta per la promozione in C grazie a 8 risultati utili consecutivi, di cui 4 vittorie.
Reduci dallo stop esterno per 2-2 in casa della Nocerina, capolista del girone con 34 punti assieme a Andria e Casarano, il Matera è 5° con 31 punti, gli stessi della Virtus Francavilla e nel girone di ritorno ha voglia di rappresentare il ruolo di protagonista attraverso il sostegno dei propri tifosi e trascinata da un bomber di razza come Matteo Di Piazza.
L’attaccante ex Lecce, fresco 37enne (ha compiuto gli anni lo scorso 1° gennaio), sta vestendo un ruolo primario nell’attacco biancoazzurro. Dal suo arrivo, infatti, sono ben 5 le reti da lui realizzate, in 6 presenze, ultime le due siglate nell’ultimo match contro la Nocerina.
Intanto, Babbo Natale ha portato in casa del Bue un nuovo difensore, classe 2006, Christian Mancino, che andrà ad aggiungersi alla rosa della squadra di Torrisi che ha invece chiuso anticipatamente il prestito dell’esterno del Catanzaro Matteo Puccio, anch’esso 2006.
Inoltre, sempre sotto Natale, è stata rinnovato il contratto di Andrei Tanasa. Gesto di sostegno da parte della società verso il calciatore dopo la rottura e il seguente intervento di ricostruzione del legamento crociato e del menisco.
Gli altri match
Il programma per la 18^ giornata del girone H vedrà in trasferta due delle squadre in vetta alla classifica con il Casarano ospite del Costa D’Amalfi e la Nocerina atteso dalla trasferta contro l’Ugento. In casa, invece, la Fidelis Andria che ospita il Fasano alle 15:30.
Con il Martina impegnato a Matera contro il Gravina, la Virtus Francavilla proverà ad allungare sul 7° posto in casa del Manfredonia, in 16^ posizione a +1 dal 17° posto del Costa D’Amalfi, mentre l’Angri sarà ospite del Nardò e il Brindisi dell’Ischia negli altri impegni salvezza.
Ultimo match, in programma alle 16, Real Acerrana – Palmese, tra due squadre nella zona centrale della classifica, distanti dai play-out, ma ancora alla ricerca di punti salvezza.