martedì, 23 Luglio 2024
HomeNews“Altamura al cinema”, da oggi 3 luglio a sabato 8 al Gal

“Altamura al cinema”, da oggi 3 luglio a sabato 8 al Gal

Omaggi a Cecilia Mangini e Nico Cirasola, anteprima per il territorio di “Profeti” di Alessio Cremonini, film del genere “poliziottesco”, documentari e “Tommaso Fiore, testimone del suo tempo”.

Non sono affatto pochi gli appuntamenti in programma per la decima edizione di “Altamura al Cinema”, rassegna cinematografica ideata e promossa da ProLoco, Obiettivo Successo e Cineclub Formiche Verdi.

Un’iniziativa che, come al solito, si svolgerà all’aperto dal 3 all’8 luglio, in sequenza, nel confortevole e ampio atrio del Monastero del Soccorso in piazza Resistenza (sede del Gal) ad Altamura.

Una rassegna rivolta a tutti gli amanti del grande schermo che intende promuovere il territorio attraverso i registi pugliesi o i film ambientati in Puglia e nei suoi paesaggi. Un percorso ricco e variegato che mette al centro la regione, la sua natura, la sua gente e il suo cinema.

Sono in tutto sei le serate per altrettante proiezioni con inizio alle 21. Per l’ingresso si pagherà un biglietto di 3,50 euro, tranne nella serata del 5 luglio quando si entrerà gratuitamente.

Tra gli appuntamenti, gli omaggi a due cineasti pugliesi, Cecilia Mangini e Nico Cirasola, scomparsi di recente e al “poliziottesco” o poliziesco all’italiana, un genere del cinema che ha caratterizzato il nostro Paese tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli Ottanta, apprezzato da registi del calibro di Quentin Tarantino, con film ‘culto’ capaci anche a distanza di anni di fornire un ‘ritratto’ della società di quel periodo molto efficace; un tipo di cinema che talvolta ha trovato nel Sud scenari e locations ideali.

E poi una prima visione per il territorio come ‘Profeti’, di Alessio Cremonini, uscito quest’anno, con Jasmine Trinca, candidata a un nastro d’argento come migliore attrice e Isabella Nefar.

Inoltre, molti ospiti terranno incontri pomeridiani gratuiti nella sede della ProLoco, in piazza Repubblica, nel corso dei quali approfondiranno la loro esperienza e si soffermeranno sulla loro formazione cinematografica. Per una questione di spazi, la prenotazione a questi incontri è obbligatoria. (Per Info e prenotazioni: 080 314 3930)

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Oltre alle class room, previsti anche alcuni eventi collaterali. La manifestazione si avvale della partnership tecnica e organizzativa del Multicinema Mangiatordi.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari