domenica, 19 Maggio 2024
HomeNewsAltamura, calcio: la Team torna in campo per la Poule Scudetto

Altamura, calcio: la Team torna in campo per la Poule Scudetto

I biancorossi ospiti della Cavese per la 1^ giornata della fase ai gironi della post-season

Inizia la Poule Scudetto in Serie D. Quando ancora si celebra la vittoria del campionato e la conseguente promozione in Serie C in casa Altamura, il calendario mette difronte a nuove sfide la Team che domani, domenica 12 maggio, farà il suo esordio nella fase a gironi che decreterà i campioni della Serie D.

Per il primo step dei biancorossi prevista subito una trasferta, determinata dal sorteggio, che vedrà la Team Altamura ospita della Cavese allo Stadio Simone Lamberti nella 1^ giornata del girone C, che le due formazioni compongono insieme al Trapani, di riposo in questo turno e vincitori del girone I.

La squadra di Giacomarro torna subito in campo, dunque, impegnata da una difficile trasferta in Campania contro una squadra celebre per le sue partecipazioni in C, l’ultima volta nel 2020-2021, e che in passato ha militato anche nello stesso girone dei biancorossi.

La Cavese, infatti, quest’anno campione del girone G di Serie D con i suoi 78 punti (la Team ha vinto con 72 il suo girone) lo scorso anno aveva preso parte del girone H di Serie D, concluso in vetta a pari punti con il Brindisi che ha poi vinto lo spareggio promozione, non è dunque nuova al confronto con i Leoni affrontati tre volte la scorsa stagione.

Dopo l’aritmetica del primo posto del girone la Team ha sicuramente allentato la presa, consapevole degli impegni post stagione, tra celebrazioni e turnover, i biancorossi mancano l’appuntamento con il successo da due gare e quindi nella gara di domani torneranno a pieno regime per tornare ai tre punti quando più conta.

Gli avversari, invece, hanno chiuso al meglio la stagione. In striscia vincente da 7 gare, la Cavese ha perso solo una delle ultime 15 partite, con due sole sconfitte nel girone di ritorno e 4 totali nell’arco dell’intera stagione.

Nei confronti numerici con la Team, i campani vantano un miglior attacco 57 a 51 gol realizzati, ma una peggior difesa, 23 a 24; con tutte le premesse del caso date dalle differenti avversarie affrontate nell’arco della stagione.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Eliminati agli ottavi di Coppa Italia Serie D per mano della Fidelis Andria, impostasi 3-1 al Degli Ulivi, è proprio nei turni di coppa che i campani avevano avuto modo di confrontarsi con le squadre del girone H, in un percorso che aveva compreso i successi su Palmese e Rotonda 1-0 e 3-0, e ai rigori contro la Paganese nei sedicesimi.

Nell’ultimo precedente in Campania, proprio lo scorso anno, la Cavese ha avuto la meglio per 1-0, mentre risale al 2018-2019 l’altro precedente del gruppo H con ancora la Cavese vittoriosa, questa volta per 2-0.

La vittoria, inoltre, consentirebbe alle due squadre il turno di riposo al prossimo turno, con la Team Altamura che in caso di parità oltre che di sconfitta affronterà il Trapani nella 2^ giornata già mercoledì 15 maggio, come da regolamento essendo in trasferta, per poi riposare nell’ultima giornata del girone.

Gli altri gironi

Negli altri due gironi, esordio casalingo della Caldiero Terme squadra della provincia di Verona che ha tanto fatto parlare di sé per la sua storica promozione, che ospiterà l’Union Clodiense, nel girone con l’Alcione Milano; mentre nel gruppo B riposa il Carpi con Pianese-Campobasso a sfidarsi in questo primo turno.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari