domenica, 19 Maggio 2024
HomeNewsAltamura, volley: la PanBiscò Leonessa chiude in bellezza

Altamura, volley: la PanBiscò Leonessa chiude in bellezza

Netto 3-0 al Pozzuoli e campionato chiuso con 54 punti

Finisce in bellezza la stagione della PanBiscò Leonessa Volley Altamura che al PalaSport “Cupola” di Altamura supera 3-0 la Pallavolo Pozzuoli con i parziali di 25-15, 26-24, 25-15 nell’ultima giornata del girone I di Serie B2.

Per le biancorosse un successo che da valore ad una stagione comunque da incorniciare, in cui, da neopromossa la squadra del duo Marchisio-Simone ha conquistato 54 punti con 19 vittorie e 7 sconfitte.

Alla Cupola le biancorosse mettono in scena una prestazione vicina al perfezione con gran parte della gara dominata e dunque in vantaggio, oltre a qualche perplessità secondo set, quasi concesso prima della rimonta decisiva al set point.

Primo set

In un clima estivo e di festa il match resta bloccato per i primi scambi di gara con nessuna delle due formazioni che riesce a imporsi nella primo quarto di set.

Bloccate in parità a 7, sono le altamurane a prendere campo con un primo break da 2 punti che porta in vantaggio con 9 punti le biancorosse che allungano a +3 con il successivo 11-8.

Il nono punto illude le partenopee che non tornano in partita, ma anzi, crollano, subendo un 8-1 che spezza gli equilibri del match fino al 19-10, da qui si alternano al punto i due sestetti con le padroni di casa ad andare al set point 24-14 e vincendo al secondo tentativo la prima frazione del match.

Secondo set

L’approccio al secondo set non cambia per le due squadre rispetto al primo e l’ultimo tratto del set precedente, e anzi, il testa a testa che aveva contraddistinto praticamente metà della prima frazione, si ripete per gran parte della seconda che infatti resta stabile fino al finale.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Il Pozzuoli sblocca con un break da due la parità, andando in vantaggio 17-19, ma le leonesse reagiscono conquistando ancora la parità a 22.

Le campane reagiscono ancora e vanno al set point 23-24, ma come spesso accade nelle partite della PanBiscò Leonessa, la rimonta è dietro l’angolo e le altamurane riagguanto il set, prima pareggiando e poi vincendo, 26-24, il 2° punto del gara.

Terzo set

Nel terzo set è plateale il dominio delle padroni di casa, almeno fino al finale di partita. La Leonessa va subito in vantaggio e vola a +4, sul 6-4, poi addomestica fino al 12-6, momento in cui accenna un primo strappo decisivo per il match in una frazione del set che vede le biancorosse vincere 9 punti a 3 sul Pozzuoli.

Una netta supremazia delle altamurane di mister Marchisio, che sul 21-9, concedono qualcosina, ma senza grandi dolori con un +12 che diventa +10 che regge fino al match point. Ancora due i tentativi delle leonesse, che perdono il primo punto, ma vincono il secondo portando a casa 25-15 e 3-0 set e match.

Classifica finale

Con questo successo la PanBiscò Leonessa Volley Altamura conclude al 3° posto a pari punti di Faam Matese e Greenergy Castellaneta con 54 punti.

Nell’ultimo turno, infatti, arriva un successo per 3-0 della Faam (miglior piazzata per quoziente set) contro la Volare che chiude il campionato senza punti, mentre non va oltre la vittoria al tie-break la Greenergy in casa del Cutrofiano già retrocesso.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari