Sembra ormai solo questione di tempo la promozione in Serie C dell’Altamura, ma i tifosi già scalpitano.
Domenica, 14 aprile, alle ore 15:00 la Team Altamura in casa della Paganese potrebbe avere già ottenere l’aritmetica nella 31^ giornata del girone H di Serie D, ma tutto dipenderà dal Martina, ospite del Cilento mezz’ora più tardi.
Per i biancorossi di Giacomarro, chiudere con 3 giornate di anticipo sarebbe il coronamento di una stagione strepitosa che ha visto i biancorossi cadere solo 3 volte nell’arco di questa stagione contro Nardò e Casarano nel girone di andata e in casa del Martina nel girone di ritorno.
L’avversario della 31^ giornata, però, non è da sottovalutare seppur priva di obiettivi.
La Paganese, infatti, reduce da tre sconfitte consecutive, l’ultima delle quali 3-1 in casa del Martina, è ormai fuori dalla lotta play-off e con 42 punti ed 8° in classifica non ha più nulla da chiedere al suo campionato.
Una situazione che comporta pro e contro per i Leoni che avranno difronte una squadra alleggerita dalle pressioni, ma affamata per i risultati mancati, alla ricerca di un risultato che porterebbe orgoglio tra i tifosi.
Gli azzurrostellati già nella gara di andata erano riusciti a rallentare la corsa della Team fermandola 1-1 al D’Angelo ed interrompendo a 5 la striscia di vittorie consecutive poi trasformata in 18 risultati utili consecutivi delle formazione altamurana.
Una vittoria garantirebbe comunque in rinvio di una sola giornata dei festeggiamenti che a quel punto potrebbero arrivare in casa contro il Gallipoli.
Spinta da un Loiodice da pallone d’oro, c’è anche lui nella lista dei 100 candidati della Serie D per vincere il premio di Tuttocampo, tutta Altamura è ormai pronta a scatenare quel ruggito che segnerebbe la storia di questo club.
Le altre partite
Non solo la Team attende la fine della 31^ giornata per poter festeggiare i propri traguardi, ma ovviamente è quello per la promozione in Serie C il traguardo più ambito del turno.
Come detto, passa da Cilento-Martina, in campo alle 15:30, l’aritmetica della promozione dei biancorossi, ma non solo, perché il Cilento potrebbe ufficialmente retrocedere se, in caso di sconfitta nel suo match, sia Angri che il Barletta dovessero battere Fasano e Casarano.
Arriverebbe da Matera-Andria, invece, il possibile terzo esito della giornata, con l’Andria che otterrebbe la qualificazione ai play-off in caso di vittoria al ‘XXI Settembre’. Play-off vicini anche al Nardò ospite del Gelbison sempre alle 15:00.
Alla stessa ora, diversi gli incroci salvezza che passano principalmente da Fasano-Angri, con il Fasano 12° che a 35 punti mantiene la soglia promozione inseguita da Gravina e Gallipoli, avversarie in casa dei giallorossi.
Altro scontro diretto in zona salvezza è quello tra Manfredonia e Rotonda con i padroni di casa, gli azzurri, reduci dall’esito infelice del giudice sportivo a seguito della partita sospesa contro la Palmese in cui entrambe le squadre sono state punite con sconfitta a tavolino e penalizzazione.
In attesa di capire l’esito del reclamo delle due formazioni, il Manfredonia cercherà l’allungo sulla zona play-out contro i lucani, mentre a Bitonto i campani vogliono avvicinare la salvezza aritmetica.