domenica, 5 Febbraio 2023
HomeNewsAltamura, fondi regionali per la discarica Le lamie

Altamura, fondi regionali per la discarica Le lamie

Il sostegno regionale è stato approvato nell'ultima seduta di giunta

E’ arrivata in coda all’ultima seduta di giunta regionale il via libera al sostegno agli interventi per la messa in sicurezza delle discariche di rifiuti solidi urbani in stato di emergenza, con disposizioni in favore del Comune di Altamura e del Comune di Brindisi.

Per quanto riguarda la discarica altamurana era stata disposta un’ordinanza di divieto di avvicinamento a  seguito di un tavolo tecnico, tenutosi il 26 maggio scorso, sulla base degli esiti delle analisi condotte dall’Arpa Puglia sulle acque sotterranee dei pozzi di monitoraggio della discarica che avevano già evidenziato superamenti e degli esiti delle indagini preliminari ambientali successivamente svolte dal Comune di Altamura, con l’installazione di nuovi piezometri. È stato riscontrato nei campioni delle acque sotterranee il superamento del valore limite per il parametro di manganese (piezometro PZ3).

I fondi regionali messi a disposizione con l’ultima delibera serviranno per finanziare il piano di caratterizzazione della discarica Le lamie.

La tua pubblicità qui
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari