domenica, 5 Febbraio 2023
HomeNewsMadonna del Buoncammino di Altamura: un libro racconta la storia completa del...

Madonna del Buoncammino di Altamura: un libro racconta la storia completa del culto. LE IMMAGINI

Venerdì 30 dicembre 2022 la conferenza stampa presso il Museo Diocesano alla presenza degli autori e del Vescovo Giovanni Ricchiuti.

Gli ultimi 300 anni della storia di Altamura sono attraversati dal culto della Madonna del Buoncammino. Generazioni di altamurani hanno partecipato ai festeggiamenti e provato una forte venerazione verso una Madonna che non è mai diventata patrona della città nonostante abbia sempre rappresentato uno dei capisaldi identitari della comunità murgiana.

Non esisteva uno studio storico puntuale e organico sul culto del Buoncammino ad Altamura; tante le notizie, molte delle quali disconnesse, confuse e spesso frutto della fantasia e libera interpretazione.

La casa editrice altamurana LAB edizioni, dopo un grande lavoro di ricerca storica e archivistica degli autori Giuseppe Pupillo, Antonio Ferrante e Nunzio Falcicchio, ha pubblicato a dicembre 2022 il libro “Madonna del Buoncammino – Storia del culto ad Altamura”. L’argomento viene trattato in tutti i suoi aspetti, dalle origini settecentesche del culto fino al Novecento. 

La leggenda, la storia del Santuario, i festeggiamenti (la cavalcata, il carro, l’asta della bandiera), la statua della Madonna, la diffusione del culto in America. Sono solo alcuni dei temi affrontati dagli autori. Decine di fotografie d’epoca, inoltre, arricchiscono le pagine di un libro che rappresenta già un’icona sul tema, una pietra miliare che meritava il giusto approfondimento storico. Preziosa, infine, la presentazione a cura di S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo-Vescovo della Diocesi di Altamura, Gravina, Acquaviva.

Il libro sarà presentato in conferenza stampa venerdì 30 dicembre 2022, alle ore 10.30, presso la Sala Tarcisio Pisani del Museo Diocesano di Altamura. Dopo i saluti del Vescovo Ricchiuti, interverranno gli autori Giuseppe Pupillo, Antonio Ferrante e Nunzio Falcicchio. Coordinerà Paolo Falcicchio, vice-presidente dell’ABMC di Altamura. 

La casa editrice LAB edizioni ringrazia per il sostegno dato alla pubblicazione Pietro Ninivaggi, Eredi Maggi, Saem, Secsun, Contact Italia, il Gruppo Imprenditori Altamurani.

Il libro è già disponibile presso le librerie di Altamura e su tutte le piattaforme di vendita online.

La tua pubblicità qui
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari