Il Partito Democratico di Altamura prende atto della crisi politico-amministrativa a seguito delle dimissioni dei 2 Assessori del gruppo ABC-GIF. Lo stesso gruppo, con un comunicato, ha sfiduciato la Sindaca Melodia e l’amministrazione comunale.
Alla luce di tanto è evidente l’attuale inagibilità politica e democratica sia per lo svolgimento dei lavori consiliari, che per le commissioni.
Il PD in questi anni ha sostenuto responsabilmente, nel solo interessi dei cittadini, l’amministrazione, superando – non senza sacrifici e con discussioni interne – criticità sia di tipo metodologico che sostanziali pur di non lasciare la città priva di governo nel periodo post covid e scongiurare la perdita dei finanziamenti PNRR, raggiungendo obiettivi importanti attraverso l’operato dei suoi assessori e consiglieri.
Tuttavia la sfiducia odierna presentata dal movimento di ABC-GIF apre una crepa per il prosieguo dell’amministrazione.
Il PD attende un chiarimento tra la Sindaca e il suo gruppo politico di appartenenza.
Le dichiarazioni pubbliche rese da parte del movimento ABC -Gif, evidenziano un problema politico più che di merito. In questo quadro, il gruppo consiliare del PD sospenderà la propria partecipazione ai consigli comunali oltre che alle commissioni e alla giunta.
Vista la situazione venutasi a creare, il PD avvierà una interlocuzione con tutte le forze politiche per costruire un progetto coeso e chiaro per il futuro Governo della città di Altamura.