lunedì, 24 Giugno 2024
HomeNewsBasilicata, Fidas: Pancrazio Toscano eletto nel consiglio direttivo nazionale

Basilicata, Fidas: Pancrazio Toscano eletto nel consiglio direttivo nazionale

L'annuncio della delegazione presente al 62° Congresso Nazionale di Fidas a Sanremo dell'elezione nel consiglio direttivo nella circoscrizione Sud e Isole

Con il comunicato che segue la delegazione di Fidas Basilicata ha comunicato, orgogliosa, l’elezione di Pancrazio Toscano nel consiglio direttivo di Fidas Nazionale nella circoscrizione Sud e Isole.

“La delegazione di Fidas Basilicata presente al 62° Congresso Nazionale di Fidas a Sanremo dal 17 al 19 Maggio 2024 annuncia con grande orgoglio l’elezione di Pancrazio Toscano nel consiglio direttivo di Fidas Nazionale nella circoscrizione Sud e Isole.

Il rinnovo della dirigenza di Fidas Nazionale ha visto la conferma dell’avvocato Giovanni Musso alla carica di Presidente. Tre giorni intensi sotto lo slogan “La goccia che fa rifiorire la vita” si sono conclusi con la tradizionale sfilata della 42esima Giornata del Donatore che ha letteralmente inondato le vie della città dei fiori.

Numerose le delegazioni provenienti da tutta Italia per portare il messaggio del dono del sangue e degli emoderivati. Come ha affermato De Angelis, direttore del Centro Nazionale sangue, FIDAS è l’anagramma di SFIDA, ed è proprio una nuova sfida quella che Pancrazio Toscano, attuale presidente regionale di Fidas Basilicata dovrà affrontare a seguito della sua elezion e nell’organo dirigenziale nazionale.

Toscano ha così commentato lo straordinario traguardo: “La mia elezione nel consiglio nazionale è un importante riconoscimento per il lavoro fatto in questi anni sia sul nostro territorio che in ambito nazionale tale da avere avuto il sostegno, nella compagine elettorale, dalle maggiori federate Fidas.

Chiaramente è un grande onere, per una piccola federata,avere,dopo Antonio Bronzino, un altro consigliere nel direttivo di Fidas Nazionale”.

Diversi gli spunti di riflessione dopo la tavola rotonda proposta “Sistemi trasfusionali europei a confronto” con un parterre di ospiti internazionali di eccezione: Giovanni Musso – Presidente Nazionale FIDAS, Vincenzo De Angelis – Direttore Centro Nazionale Sangue, Jean-Baptiste Thibert – Directeur médical Établissement français du sang Bretagne, Stefano Fontana – Direttore Medico Servizio Trasfusionale Svizzera Italiana.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Presenti anche i dirigenti nazionali rappresentanti delle altre sigle associative del dono del sangue: FRATRES, AVIS, CROCE ROSSA. Hanno partecipato alla tavola rotonda anche Pasquale Colamartino – Coordinatore Area Servizi Trasfusionali – Commissione Salute Conferenza delle Regioni, Vanessa Agostini – Direttrice U.O. Medicina Trasfusionale IRCCS Genova Responsabile Centro Regionale Sangue Liguria, Francesco Fiorin – Presidente Società Italiana Medicina Trasfusionale – SIMTI”.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari