mercoledì, 19 Giugno 2024
HomeNewsGravina, nasce il 'Patto locale per la Lettura'

Gravina, nasce il ‘Patto locale per la Lettura’

Dopo aver ottenuto la qualifica “Città che legge 2020/2021” deliberata la sottoscrizione del Patto Locale per la Lettura

Dopo aver ottenuto la qualifica “Città che legge 2020/2021”, il Comune di Gravina ha deliberato la sottoscrizione del Patto Locale per la Lettura di Gravina in Puglia.

Il Patto locale per la Lettura è lo strumento che la Città adotta per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa, riconoscendo il diritto di leggere come fondamentale per i cittadini.

Lo scopo è quello di creare una rete di collaborazione permanente tra tutte le realtà culturali operanti nel territorio del Comune per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa.

L’adesione al Patto Locale per la lettura si attua con la sottoscrizione di un documento d’intenti, con il quale i firmatari si impegnano a supportare la rete territoriale per la promozione della lettura, coinvolgendo i soggetti che a livello locale possono offrire il loro contributo, in base alle rispettive capacità e competenze.

Possono presentare domanda di adesione tutti gli Organismi in possesso dei seguenti requisiti:

  • esperienza e professionalità nel settore dell’inclusione sociale e socio culturale anche attraverso la lettura, il libro, l’editoria e della cultura;
  • tutte le scuole di ordine e grado;
  • istituti, enti, associazioni, realtà sociali che dimostrino di aderire ai principi del Patto Locale per la Lettura di Gravina in Puglia, che svolgano o vogliano svolgere attività di promozione della lettura coordinata e collettiva, orientata alla diffusione e valorizzazione della lettura come strumento di benessere individuale e sociale, raggiungendo il maggior numero di cittadini, per la crescita culturale, sociale e civile della comunità.

La manifestazione di interesse dovrà essere compilata secondo il modello allegato sul sito del comune di Gravina in Puglia e dovrà pervenire tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo.gravinainpuglia@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre il 31/05/2024, specificando nell’oggetto “PATTO LOCALE PER LA LETTURA DELLA CITTÀ
DI Gravina in Puglia 2024- 2026. Disponibilità all’adesione.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari