mercoledì, 15 Gennaio 2025
HomeNewsCalcio, Gravina e Matera tra campionato e calciomercato

Calcio, Gravina e Matera tra campionato e calciomercato

Primi colpi in entrata per i biancoazzurri, in attesa della trasferta contro l’Angri di domenica 8. In casa il Gravina nella 15^ giornata, arriva il Costa D’Amalfi

Si sono aperte ufficialmente le porte del calciomercato di Serie D, mentre ci si incammina verso la 15^ giornata del girone H che scenderà in campo nella giornata di domani, domenica 8 dicembre.

Turno che incrocia le due formazioni murgiane a due squadre in lotta per la salvezza, attualmente entrambe in zona play-out. Come di consueto, c’è l’alternanza casa-trasferta, e dunque ad occupare lo stadio XXI Settembre di Matera sarà il Gravina che alle 14.30 ospita il Costa D’Amalfi; mentre il Matera sarà impegnato allo stadio Novi, in casa dell’Angri allo stesso orario.

Fbc Gravina – Costa D’Amalfi

Punta a rialzarsi la Fbc Gravina che proprio al XXI Settembre la scorsa domenica era caduta per 1-6 contro la Fidelis Andria in quella che è stata la seconda sconfitta consecutiva della formazione allenata da Tiozzo.

Reduce da un solo punto nelle ultime 3 gare, ottenuto contro il Francavilla in casa, i gialloblù avevano vissuto un periodo simile in avvio di stagione, quando dopo il pareggio alla 5^ giornata nel derby contro il Matera, erano arrivate le sconfitte contro Virtus Francavilla e Nocerina.

Nelle ultime 3 uscite ha vissuto un momento simile alla Fbc il Costa D’Amalfi ceh dopo il pareggio in casa contro l’Andria che sembrava aver portato una scossa alla stagione, si è fermata 4-2 sul campo del Matera e 0-2 in casa contro l’Ischia.

Per la sfida di domani a Matera, il Costa D’Amalfi torna rinforzato dalla firma di Santi Moar, calciatore spagnolo del 1993, di ruolo ala, cresciuto sportivamente negli Usa dove ha militato tra 2014 e 2023 passando tra Charlotte, Pfeiffer Falcon, New Mexico e Phonix sempre in USLC, campionato di secondo livello statunitense.

In classifica le due squadre sono separate da 11 punti con il Gravina scivolata in 9^ posizione dopo l’ultimo turno, con 20 punti, ma sempre più vicina alla zona play-off (distante 5 punti) rispetto alla zona play-out che l’Angri occupa con 13 punti.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Si ritrova 16^ con 9 punti, invece, il Costa D’Amalfi. Un bottino che al pari del Manfredonia, penultimo, sarebbe il più basso della stagione, considerando i 12 punti ottenuti dal Brindisi, penalizzato e ancora attualmente a -1.

Il direttore di gara dell’incontro sarà Matteo Moncalvino della sezione di Collegno. Primo assistente Savino Sciotti di Bologna, affiancato da Matteo Di Berardino di Teramo.

Angri – Matera

Prosegue, invece, la costante rivoluzione in casa Matera, sempre più in trasformazione nelle ultime settimane e ancor più scossa dall’apertura del calciomercato.

La formazione lucana arriva alla trasferta di Angri con tre importanti novità di rosa, a partire dalla firma di Kernezo, esterno offensivo per entrambe le corsie, classe 1997; comunicata nel mezzo degli addii di due importanti volti difensivi della squadra ora affidata a Torrisi: Pirola e Russo, ceduti a titolo definitivo a Varesina e Virtus Francavilla.

Due perdite significative in un reparto toccato anche dall’addio di Cipolletta nelle scorse settimane, in vista di una trasferta complicata anche per l’assenza di supporter materani, vietata dalla questura di Salerno.

In termini di risultati inizia a vivere un momento positivo il Matera con la squadra di Torrisi che nelle ultime due uscite a fatto bottino pieno con il successo per 4-2 sul Costa D’Amalfi e l’importante 1-2 in casa della Virtus Francavilla.

Per i biancoazzurri, due vittorie che seguono il bottino di 3 pareggi ottanuto nelle prime 3 uscite della nuova guida tecnica, che contribuiscono all’attuale 6° posto con 24 punti a -1 dal Martina 5° e in zona play-off.

Apre la zona play-out, invece, l’Angri, 13° in classifica a 13 punti e scavalcato dal Fasano a causa dello scontro diretto perso nello scorso turno per 3-0. I grigiorossi mancano i punti da 4 gare, l’ultima volta con il successo interno per 2-1 sul Brindisi dell’11^ giornata, seguita dalle sconfitte contro Martina e Virtus Francavilla.

Dal calciomercato in entrata ancora nessuna novità in casa Angri che però intanto ha salutato, lo scorso 3 dicembre, l’attaccante Madalin Tandara, che ha rescisso con il club dopo 3 gol in 13 gare.

Arbitra la gara Deborah Bianchi della sezione di Prato con gli assistenti Fabio Santo e Giannandrea Aguzzi delle sezioni di Barletta e Rieti.

Il programma della 15^ giornata

In campo domenica 8 dicembre tutta la 15^ giornata del girone H a partire dagli impegni delle 14.30 dove oltre Gravina e Matera saranno impegnate anche Nocerina e Virtus Francavilla in uno dei due big-match di giornata, Francavilla – Martina, e gli scontri diretti in zona salvezza: Ischia – Real Acerrana e Ugento – Fasano.

In campo alle 15:00 il secondo big-match con la Fidelis Andria,seconda in classifica, che ospita la capolista Casarano, mentre alle 16 in campo ci va il Nardò che ospita il Brindisi ultimo in classifica.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari