Si chiude 1-1 l’anticipo della 18^ giornata del girone C di Serie C Now tra Audace Cerignola e Team Altamura.
Allo stadio Domenico Monterisi di Cerignola i padroni di casa dominano gran parte del match fermandosi in più circostanze sugli interventi decisivi di Viola.
Poi nel finale di primo tempo, il gol di Capomaggio sblocca la gara mandando a riposo le squadre sull’1-0 per i padroni di casa, ripresi solo al 66’ con la rete di Grande, complice l’ottimo ingresso in partita di Molinaro.
La gara parte meglio per il Cerignola che al 6’ va vicina al gol con Capomaggio che in girata impegna Viola in tuffo, inaugurando la gara del portiere biancorosso, protagonista nel primo tempo anche di altri due interventi importanti su Paolucci, in un tap-in sottomisura dopo il cross da destra di Tentardini (subentrato all’infortunato Bianchini) al 25’; poi sul colpo di testa dello stesso al minuto 28, con un grande riflesso da pochi passi.
Le chance nel primo tempo per l’Altamura sono poche, ma la più importante capita sui piedi di Grande che dopo uno scambio nello stretto, in verticale, con Franco e Simone, calcia centrale da pochi passi a tu per tu con Grande.
Nel finale di primo tempo, però, arriva la beffa per l’Altamura, con il meritato vantaggio siglato da Capomaggio, che di testa salta più alto di tutti spedendo sotto alla traversa il cross di Tentardini e realizzando il meritato 1-0 del Cerignola.
Rientrati in campo, sono i cambi a sbloccare la gara, non prima di un nuovo intervento strepitoso di Viola che in tuffo sulla propria sinistra devia in corner la botta violenta di sinistro di Russo, rientrato per calciare sul primo palo da destra.
Al 64’ i cambi dell’Altamura, con Molinaro che sostituisce Peschetola, con lui anche Bumbu per Franco, e si rende subito protagonista, prima costringendo al giallo Bianchini, scappando via sulla corsia di destra; poi, al 66’ quando sempre da destra in diagonale impegna Greco in una respinta che termina sui piedi di Grande che a porta vuota sigla il gol dell’1-1.
Il pareggio porta equilibrio alla gara con l’Altamura che con Dipinto da fuori manca il vantaggio, mentre all’84 è D’Amico a mancare lo specchio con un destro a giro dal limite finito alto di poco, dopo l’assistenza del solito Molinaro.
Dopo 4 minuti di recupero, si chiude così il match, con il risultato di 1-1. Un punteggio, attualmente inutile alle due squadre, in attesa di scoprire l’andamento del 18° turno, aperto proprio da questo match.
Intanto, però, pur restando 12^ in classifica, sale a 23 punti l’Altamura, mettendo pressione al Trapani 10° in zona play-off, che di punti ne ha 24, e portandosi a +6 dalla zona play-out occupata dal Latina in 16^ posizione.
Sono 31, invece, i punti del Cerignola, a -3 dal Benevento primo in attesa del risultato del Monopoli, 3° in classifica con 29 punti in 17 gare.
Con questo successo l’Altamura porta a casa anche il suo 2° risultato utile consecutivo, 3° considerando la Coppa Italia Serie C, perdendo solo una delle ultime 10 partite ufficiali.