domenica, 5 Febbraio 2023
HomeNewsCava dei Dinosauri, arrivano i progetti

Cava dei Dinosauri, arrivano i progetti

Con il finanziamento da 3,5 mln di euro saranno realizzati progetti per la fruizione della cava

“Sono contenta di annunciare che è stata portata a termine una progettualità molto complessa per la Cava o Laguna dei dinosauri, un patrimonio che tutto il mondo ci invidia e che sarà pienamente valorizzato e reso fruibile ai turisti di tutto il mondo”.

Nel suo ultimo giorno a palazzo di città la sindaca Rosa Melodia annuncia la definizione delle progettualità per la fruizione di Cava Pontrelli grazie al finanziamento di 3,5 milioni di euro (fondi del Patto per lo sviluppo della Città metropolitana), ottenuto nel 2016. Due le linee progettuali.

La prima consiste in opere per la valorizzazione e la fruizione del sito con la recinzione del sito stesso lungo il perimetro effettivo di proprietà;  la creazione di un centro visita utilizzando l’edificio presente che sarà opportunamente ristrutturato;  la realizzazione di percorsi di visita in sicurezza secondo i principi del cosiddetto “universal design”;  la realizzazione in prossimità all’edificio, e quindi esternamente alla Zona A di Riserva integrale del Parco dell’Alta Murgia, di un’area sosta e un’area giochi educativi integrate nel paesaggio grazie all’uso di materiali e forme rispettose dei luoghi.

Opere da realizzare rientrano nel perimetro della cava e sono esterne alla paleosuperficie (di competenza statale) ed esterne alla Zona A di Riserva integrale del Parco dell’Alta Murgia. Quindi massima tutela.

La seconda linea di intervento riguarda il miglioramento dell’accesso stradale dalla S. P. 235, per incrementare la sicurezza. A tal proposito, è stata progettata una rotatoria a tre rami.

“Come ho già scritto nella mia lettera di dimissioni e come ho ribadito in Consiglio comunale, sono stati quattro anni e mezzo molto intensi. Nonostante le falsità raccontate dai “leoni da tastiera”, la mia Amministrazione ha lavorato molto, anzi tantissimo, pur in condizioni di difficoltà. I risultati dell’operato dell’Amministrazione iniziano a concretizzarsi soprattutto sul fronte delle opere pubbliche. Quando mi sono insediata non ho trovato “nastri da tagliare” mentre chi verrà dopo ne troverà tanti (Villa comunale in dirittura di arrivo; riqualificazione del centro storico; opere del PNRR; ecc.). E anche i progetti per la Cava – Laguna dei dinosauri rientrano nella mole di attività che è stata svolta durante il mio mandato” conclude Melodia.

Rotatoria S.P. 235 in prossimità dell’ingresso alla Cava – Laguna dei dinosauri
La tua pubblicità qui
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari