Durante il weekend, sabato 23 e domenica 24 settembre 2023, in corrispondenza con l’equinozio d’autunno, è previsto l’isolamento di un vortice ciclonico di origine atlantica che favorirà l’intensificazione dei venti e un generale calo di temperature. Un cambio netto al Sud, con il passaggio da una condizione di caldo estivo ad un clima più autunnale.
Nel territorio murgiano, sul litorale adriatico meridionale e in Salento, l’indebolimento dell’alta pressione favorirà l’arrivo di aria più umida, responsabile di un aumento della nuvolosità e deboli piogge serali. Con temperature massime tra 28 e 32°C.
Sul litorale adriatico settentrionale in aumento piogge e rovesci, nel pomeriggio anche a carattere temporalesco, che si attenueranno la sera. Sul litorale ionico, cieli prevalentemente poco nuvolosi con nubi in serata che potrebbero favorire deboli piogge.
TEMPO TERRITORIO MURGIANO
Sabato 23 settembre, nelle città di Altamura, Gravina, Santeramo e Gioia del Colle, si prevedono lievi velature e nubi sparse in mattinata, piogge e temporali in serata. Con la temperatura minima di 17°C e la massima di 31°C.
Domenica 24, temperature in calo con la minima di 13°C e la massima di 23°C ma con un miglioramento in cui è previsto tempo sereno e poco nuvoloso.
PROSPETTIVE PROSSIMA SETTIMANA
I modelli numerici mostrano una tendenza di instabilità anche per i giorni a seguire, ma ancora da confermare, con rovesci e temporali in Puglia e Basilicata e temperature massime tra 21 e 26°C.
Vi consigliamo di seguire gli aggiornamenti per eventuali cambiamenti e per le previsioni nei prossimi giorni.